Il Photolux Festival ha ottenuto un grande successo alla biennale internazionale Les Rencontres International de la Photographie di Arles, un evento riconosciuto come il più importante appuntamento fotografico a livello mondiale. Questa prestigiosa rassegna lucchese, diretta da Enrico Stefanelli, è stata l’unica ammessa ad esporre nel programma ufficiale della kermesse francese.
Photolux Festival torna a Lucca
Dopo il trionfo ad Arles, il Photolux Festival tornerà a Lucca dal 23 novembre al 15 dicembre. Il tema di quest’anno sarà “l’Italia”, un viaggio affascinante alla scoperta della cultura, delle tradizioni, dei fatti storici più o meno recenti e del territorio italiano attraverso gli occhi di fotografi italiani e internazionali.
La mostra “Home is Home (All Alone)”
Ad Arles, Enrico Stefanelli ha curato la mostra Home is Home (All Alone) di Guido Gazzilli durante la settimana inaugurale. Questa esposizione, realizzata insieme a Klaus Kehrer delle edizioni Kehrer Verlag, presenta una lunga ricerca condotta da Gazzilli: un diario di immagini composto da storie di luoghi e persone di mondi diversi. Nella ricerca di una casa, l’artista prende coscienza che, come esseri umani, siamo profondamente interconnessi ma fondamentalmente soli.
Photolux: un nome di prestigio
Photolux è stato inoltre invitato a partecipare a diverse riunioni e momenti di incontro con le più importanti e prestigiose realtà a livello mondiale, tra cui l’agenzia Magnum, la Fondazione Manuel Olivera Ortiz, Pictet e World Press Photo.
Secondo Stefanelli, “nel circuito di eccellenza della fotografia a livello globale, Photolux, e quindi Lucca, c’è. Questa è una grande soddisfazione e la conferma di un lavoro di qualità portato avanti negli anni”. Il festival, che tornerà a Lucca il prossimo novembre, è ormai riconosciuto come un luogo di cultura e arte, contribuendo a diffondere il prestigio e il nome di Lucca nel circuito della fotografia in tutto il mondo.
Vuoi saperne di più su come partecipare al Photolux Festival? Che fotografo italiano o internazionale ti piacerebbe vedere in esposizione? Facci sapere nei commenti!