Un evento gratuito nella suggestiva Piazza Duomo di Pietrasanta (LU) vedrà esibirsi alcune delle stelle più luminose del festival Pietrasanta in Concerto, fondato e diretto da Michael Guttman. Il sagrato del Duomo di San Martino si trasformerà in un palcoscenico naturale per il concerto che si terrà lunedì 15 luglio alle 21.15. Questo appuntamento annuale è un omaggio che il Maestro offre a Pietrasanta, la città che ospita il suo festival e di cui Guttman è anche cittadino onorario.
Le stelle della serata saranno il Roby Lakatos Ensemble, guidato dall’illustre violinista zigano Roby Lakatos, un artista unico, noto per la sua straordinaria versatilità e sfuggente a qualsiasi categorizzazione. In questa occasione, Lakatos porterà la sua creatività esplosiva a duettare con la talentuosa violoncellista cinese Jing Zhao e con la giovane promessa della fisarmonica, Lulu Wang, il tutto impreziosito dal violino di Michael Guttman, che oltre ad essere esecutore ne curerà anche la direzione artistica.
Il festival nasce dallo spirito del luogo, il Chiostro di Sant’Agostino, dalla sua acustica speciale, perfetta per la musica da camera e di estrema godibilità per il ristretto pubblico di sole 320 persone.
Michael Guttman
Il programma a sorpresa promette di non porre limiti alla vitalità, immaginazione e sperimentazione di questo ensemble straordinario, creato appositamente per Pietrasanta. Pietrasanta in Concerto è promosso e organizzato dall’Associazione Musica Viva, in collaborazione con il Comune di Pietrasanta e con il supporto organizzativo della Fondazione Versiliana.
I prossimi appuntamenti musicali di Pietrasanta in Concerto
Ecco il programma completo dei prossimi eventi:
16 luglio
Il Genio di Piazzolla da Buenos Aires a Shanghai
Un viaggio musicale che omaggia il compositore argentino Astor Piazzolla con Lulu Wang al bayan, Jing Zhao al violoncello, Michael Guttman al violino e Andrea Mariani al pianoforte.
17 luglio
Una Festa di Concerti
Un’esibizione della Brussels Chamber Orchestra con la partecipazione di Michael Guttman al violino, Andrea Griminelli al flauto, Artyom Dervoed alla chitarra, Maria Solozobova al violino, Helga Varadi al clavicembalo e Olga Domnina al pianoforte. Il programma include opere di Antonio Vivaldi, Anton Garcia Abril, Joseph Haydn e Felix Mendelssohn.
18 luglio
Capolavori della Musica da Camera
Il Jèrusalem Quartet insieme al clarinettista Pierre Genisson proporrà un repertorio che spazia da Claude Debussy a Dmitry Shostakovich, fino a W.A. Mozart.
19 luglio
Vengerov e Osetinskaya suonano Beethoven
Il violinista Maxim Vengerov e la pianista Polina Osetinskaya eseguiranno alcune delle sonate per violino di Ludwig van Beethoven.
20 luglio
From Jérusalem with Love
Il Jèrusalem Quartet eseguirà opere di Felix Mendelssohn e Antonín Dvořák assieme a Matan Porat al pianoforte
21 luglio
Dal Folk Irlandese a Purcell
Un concerto che combina il folk irlandese con la musica classica. Daniel Hope al violino, Simos Papanas al violino, Nicola Mosca al violoncello e arpa celtica, Emanuele Forni al liuto, Markellos Chryssicos al clavicembalo e Michael Metzler alle percussioni eseguiranno brani di Henry Purcell, Domenico Scarlatti, Antonio Vivaldi, Turlough O’Carolan e musica tradizionale irlandese.
22 luglio
Michelangelo è Tornato!
Il Quartetto Michelangelo, con Jing Zhao al violoncello e Alexander Melnikov al pianoforte, eseguirà opere di Franz Schubert, Luigi Boccherini e Robert Schumann.
Informazioni sui biglietti e sconti per i residenti
I biglietti per il festival sono disponibili online nei punti vendita del circuito Ticketone e presso la biglietteria della Versiliana (viale Morin, 16) con orari 10:00-13:00 e 17:00-22:00 (tel. 0584-265757). Inoltre, nei giorni di concerto, i biglietti sono acquistabili anche presso la biglietteria del Teatro Comunale di Pietrasanta dalle 17:00 alle 22:00 (tel. 0584-795511).
I residenti del Comune di Pietrasanta possono usufruire di uno sconto del 30% sui biglietti, presentando un documento di identità presso le biglietterie.
Per ulteriori dettagli, visitate il sito ufficiale Pietrasanta in Concerto.