Ascoltando la radio, in questo periodo, si sentono le hit natalizie che più hanno avuto successo negli anni, oppure nei negozi e nei supermercati si ascoltano playlist a tema, anche per spingere i consumatori a fare regalini e a spendere qualcosa in più in vista del cenone di Natale e Capodanno…
Io vi segnalo la playlist Spotify “The cookout”, dove ci sono i brani perfetti per cucinare e mangiare all’aperto. Non come quando, nelle sere d’estate, ci si reca nei locali che aprono giardini, terrazze e dehor in cortili e sui marciapiedi, ma la musica che meglio può accompagnare chi decide di organizzare pranzi o cene nel periodo natalizio nella sua casa, invitando amici e parenti, e gode di uno spazio esterno in cui preparare pietanze alla brace o caldarroste o dove sorseggiare liquori e spumanti dopo i pasti.
Ti consiglio queste 5 canzoni per la tua Playlist Spotify natalizia, per rallegrare le tue giornate festive:
Playlist Spotify natalizia
Da questa playlist Spotify ho estrapolato le 5 canzoni che meglio si adattano al clima natalizio:
Summertime di Dj Jazzy Jeff & the fresh Prince
Come molti capiranno al primo ascolto, la voce che rappa nel brano è quella di Will Smith, che negli anni ’90 spopolava anche in Italia come il protagonista della serie tv Will, il principe di Bel Air (titolo italiano dell’originale The fresh prince). Nella serie comparve anche un giovanissimo Leonardo Di Caprio, ai suoi esordi da attore. Forse non tutti sanno che Will Smith, oltre ad essere un brillante attore di cinema, è anche un bravissimo cantante e ballerino. Ascoltate per credere!
Just fine di Mary J. Blige
Una canzone ritmata, allegra, da ascoltare come sottofondo mentre si cena in compagnia di amici o ad alto volume per scaldarsi un pò, magari dopo cena, se si ha voglia di ballare. Ottimo brano di accompagnamento in serate invernali prefestive.
Don’t stop til you get enough di Michael Jackson
Tra le migliaia di canzoni di Michael Jackson, questo è uno dei brani più conosciuti, ascoltati e trasmessi dalle radio e tv di tutto il mondo. Il suo ritmo veloce, gli acuti del re del pop, le note familiari, regalano piacevoli sensazioni di allegria e spensieratezza. Cose che fanno sorridere in maniera spontanea e avvicinano amici e familiari riuniti a tavola insieme per il Natale.
That’s what I like di Bruno Mars
Anche nel caso di Bruno Mars, questo è uno dei suoi brani più famosi. Lo stile musicale di Bruno Mars secondo me si sposa benissimo con le tradizionali preparazioni culinarie tipiche delle festività natalizie: questo è l’unico brano con un beat contemporaneo in tutto l’album 24K Magic, caratterizzato da suoni black R’n’B, composto di solo 9 canzoni, tutte con atmosfere tipiche degli anni ’90.
Infine non poteva mancare la cantante che nel periodo di Natale, ogni anno, guadagna migliaia di euro solo grazie alla Siae… Mariah Carey, la protagonista della Playlist Spotify natalizia.
Fantasy di Mariah Carey con O.D.B.
Per le vostre serate di svago durante le festività natalizie vi consiglio il remix di Fantasy, un brano del 1995 contenuto nell’album “Daydream” di Mariah Carey, che si potrebbe definire dance pop, e che portò alla cantante una candidatura ai Grammy Awards come miglior interpretazione vocale femminile pop.
Caro lettore, ti auguro buone feste con questa allegra Playlist Spotify natalizia.