Oggi al museo Mann di Napoli è stato presentato il progetto “Positano: la Villa Romana si racconta”, vincitore del bando del Ministero dell’interno per i borghi d’arte. All’evento hanno partecipato il direttore del Mann Paolo Giulierini, Laura Valente, la curatrice scientifica del progetto, Giuseppe Guida sindaco di Positano, Raffaella Bonaudo (Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Salerno e Avellino) e Michele De Lucia (consigliere del Ministero della Cultura per le politiche del Mediterraneo).
Positano: la Villa Romana si racconta
Nella futura sezione Mediterraneo del Mann sarà allestita una installazione digitale con 3d station dedicata alla perla della Costiera amalfitana, anche capitale internazionale della danza, come ha ricordato Michele De Lucia, consigliere del ministro Sangiuliano per le politiche culturali del Mediterraneo. Positano negli ultimi anni si sta affermando sempre più anche come città archeologica per la sua straordinaria Villa Romana, una lussuosa villa con affreschi e resti medioevali soprastanti, valorizzata da un recente restauro, che l’ha resa fruibile al pubblico dal 2021.
Figlia della mostra Thalassa (2019), la nuova sezione Mediterranea del Mann progettata dall’architetto e designer Cherubino Gambardella dell’università della Campania Vanvitelli racconterà visivamente e virtualmente quanto di connesso al mare vi sia nelle collezioni del Mann. Un progetto iconico e reversibile della sezione mediterranea che rappresenta simbolicamente la connessione con l’Albergo dei Poveri, nonché l’apertura definitiva del museo al tema del mare e del mito Mediterraneo.
In occasione della conferenza stampa è stato mostrato in anteprima anche il fumetto “Isadora”, realizzato dalla scuola italiana di Comix ed è stato proiettato un corto di Vito Fusco sulla Villa romana di Positano. Isadora è stato disegnato della talentuosa Fabia Fabiana Fiengo che ha pensato Isadora come una ballerina dai tratti eleganti e dalla grazia senza tempo, che danza tra le pagine del fumetto portando con sé l’essenza della Villa Romana e la sua storia millenaria.
Il fumetto si propone di rivelare i dettagli di questa avventura unica, intrecciando abilmente la trama con la magistrale arte visiva di Fabiana Fiengo (tra le sue opere di rilievo, spicca la collaborazione con Sergio Bonelli Editore per l’adattamento a fumetti de “I Bastardi di Pizzofalcone” di Maurizio De Giovanni).
Il progetto Isadora per la Villa Romana di Positano si preannuncia come un’esperienza straordinaria, una fusione di creatività e storia che darà vita a un fumetto avvincente e visivamente accattivante. Con Fabiana ai pennelli, che ha immaginato il contesto senza esserci, Isadora porterà i lettori in un viaggio affascinante tra antichità e contemporaneità, tra i maestosi resti della Villa Romana e le coreografie eleganti della protagonista.
Per ulteriori informazioni visitate la pagina Facebook del sito del Mann
Per conoscere la Villa Romana di Positano andate sul sito https://marpositano.it/