Giunge alla sua quinta edizione il Premio Massimiliano Galliani per il disegno under 40, promosso dall’Associazione culturale artMacs e dal Comune di Montecchio Emilia in partnership con ArtVerona. Il concorso, intitolato all’artista scomparso prematuramente nel 2020, rappresenta un omaggio alla sua ricerca e alla sua predilezione per il linguaggio del disegno, oltre a un’opportunità concreta per le nuove generazioni.
In occasione della 20ª edizione di ArtVerona (10-12 ottobre 2025), una giuria di esperti – composta da Omar Galliani, Fausto Torelli, Margherita de Pilati, Ivan Quaroni e Franco Guerzoni – selezionerà il miglior disegno tra quelli presentati dalle gallerie partecipanti alla fiera. La premiazione si terrà sabato 11 ottobre alle ore 14.00, nello stand della galleria che ospita l’artista vincitore.
Un premio che costruisce memoria e futuro
L’opera premiata sarà acquisita dall’Associazione artMacs per costituire una raccolta di disegno contemporaneo, mentre il Comune di Montecchio Emilia acquisterà una seconda opera e organizzerà nel 2026 una mostra personale del vincitore a Casa Cavezzi, palazzo del XV secolo che si trova a pochi passi dall’atelier di Massimiliano Galliani.
Come sottolinea Michelangelo Galliani, presidente dell’associazione: “Cinque anni sono un piccolo traguardo che ci ha consentito di valorizzare artiste provenienti da Messico, Siria e Italia, avvicinandoci allo sguardo delle nuove generazioni, cui Massimiliano apparteneva”. Anche il sindaco Fausto Torelli ribadisce il ruolo del premio come appuntamento culturale centrale per la comunità: “Un’iniziativa che promuove il disegno come ambito fondamentale dell’arte italiana e ricorda la figura del nostro concittadino”.
Negli anni, il premio ha visto protagoniste artiste come Fernanda Carrillo (2021), Sawsan Al Bahar e Chiara Calore (2022), Silvia Listorti (2023) e Laura Omacini (2024).
L’Associazione artMacs, fondata nel 2020 dalla famiglia Galliani, custodisce e promuove l’opera dell’artista attraverso mostre, pubblicazioni, workshop e attività di divulgazione, mantenendo vivo il suo legame con la cultura del disegno e con la comunità artistica internazionale.