Il 25 gennaio 2022, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha conferito il Premio Presidente della Repubblica del 2018 e del 2019 a Remo Salvadori per la scultura e Rudolf Stingel per la pittura.
Un premio illustre istituito da Luigi Einaudi nel lontano 1950, che continua negli anni a consolidare i rapporti con tre accademie prestigiose come l’Accademia del Lincei, L’Accademia di San Luca e l’Accademia di Santa Cecilia.
I due vincitori, premiati dall’Accademia Nazionale di San Luca, sono rientrati tra gli artisti che hanno ricevuto un Premio Nazionale delle Arti come “segno di riconoscenza per l’attività creativa”.
“Sono lieto di queste due nuove onorificenze che confermano il ruolo centrale dell’Accademia nella segnalazione dell’eccellenza nelle arti visive. Organizzeremo presto, appena la situazione lo renderà possibile, una cerimonia per celebrare e festeggiare i due artisti”. –Paolo Icaro, Presidente dell’Accademia Nazionale di San Luca
Premio Presidente Della Repubblica: cos’é?
Luigi Einaudi, politico, giornalista, economista, sostenitore del pensiero liberista, era anche membro di alcune accademie prestigiose, nonché membro e vicepresidente dell’Accademia dei Lincei.
Quando ebbe la carica di Presidente della Repubblica Italiana, nel 1948, qualche giorno dopo, istituì premi importanti per continuare la tradizione dei premi reali incominciando proprio dall’Accademia dei Lincei con il Premio Presidente della Repubblica per le scienze fisiche, matematiche e naturali, morali, storiche e filologiche, per poi proseguire con il Premio Presidente della Repubblica per gli artisti dall’Accademia Nazionale di San Luca e per i musicisti dall’Accademia di Santa Cecilia, tra i quali spicca anche il nome di Ennio Morricone come musicista premiato nel 2016.
Da allora tutti i Presidenti della Repubblica in carica hanno voluto confermare il premio proseguendo con la cerimonia di premiazione, nonostante alcune modifiche apportate al Regolamento per quanto riguarda la selezione degli artisti.
Chi sono gli artisti
Remo Salvadori.
Remo Salvadori, è stato premiato con il Premio Presidente della Repubblica per la classe Scultura 2019. Nato nel 1947, vive e lavora a Milano, la sua arte è considerata successiva al Concettualismo. Per l’artista energia fondamentale e creatrice è lo spazio e proprio qui l’opera nasce ponendosi in relazione con esso: “è un percorso da fare con mente, cuore e membra, in direzione di un desiderio di consapevolezza, quasi fosse un’ascensione e l’ascendere è anche un vedersi”.- Remo Salvadori
Salvadori nelle sue sculture gioca con i pieni ed i vuoti, crea una unione di opposti che si completano a vicenda. La sua concezione dell’arte è proprio racchiusa in questo pensiero del “superamento” degli opposti per arrivare a percepire la vera realtà, quella più profonda. L’artista ha esposto la sua arte in vari musei di prestigio come il Maxxi di Roma nel 2012, Museo Pecci di Prato nel 1997, l’Art Gallery of Ontario, Toronto, nel 1987 ed è stato invitato alla Biennale di Venezia nel 1982, 1986, 1993 e a Documenta a Kassel nel 1982 e 1992.
Rudolf Stingel
Rudolf Stingel, ha vinto il Premio Presidente della Repubblica per la classe di Pittura 2018. Rudolf, artista italiano classe 1956, si divide tra Merano e New York ed anch’egli ha partecipato a ben due Biennali di Venezia, 1999 e 2003, ed ha esposto le sue opere in tantissimi musei come Museum of Contemporary Art (Chicago) nel 2007, Palazzo Grassi, Venezia, 2013, Whitney Museum of American Art nel 2006, Paula Cooper Gallery, New York, ecc.
Stingel basa la sua arte più sull’idea che l’ha generata che sul risultato finale, è un’arte concettuale ed innovativa proprio perché va oltre la normale esecuzione che si attua nella tradizionale pittura. In sostituzione alla semplice tela, l’artista usa materiali come il polistirolo, la gomma, gli specchi, i tappeti, e non solo come materiali da supporto ma spesso anche come parte integrante della pittura dell’opera stessa. Spazia tra arte figurativa ed astratta per cercare di unire il concetto con l’immagine, la figurazione con l’astrazione.