Giugno è il Pride Month, il mese dell’orgoglio e della propria identificazione. E per celebrarsi anche la musica ha il suo ruolo ecco perché abbiamo cercato le 5 canzoni arcobaleno più ascoltate su Spotify.
Il Pride Month
Il Pride Month, o Mese dell’Orgoglio, è un periodo dedicato alla celebrazione, visibilità e accettazione delle persone LGBTQ+ (Lesbiche, Gay, Bisessuali, Transgender, Queer e altre identità sessuali e di genere). Si tiene solitamente a giugno e viene commemorato in molti paesi di tutto il mondo. Durante questo periodo vengono organizzati eventi, manifestazioni, parate colorate e altre attività che promuovono l’uguaglianza, la diversità e i diritti delle persone LGBTQ+.
Il Pride Month ha origini storiche legate alle rivolte di Stonewall del giugno 1969, quando la comunità LGBTQ+ si ribellò contro le violenze e le discriminazioni subite dalla polizia a New York. Questo evento segnò un importante punto di svolta nella lotta per i diritti LGBTQ+ e ha ispirato la creazione di organizzazioni e movimenti per l’emancipazione e l’uguaglianza.
Durante il mese dell’orgoglio gay molte città si adornano di bandiere arcobaleno, simbolo dell’orgoglio LGBTQ+, e vengono organizzati eventi che promuovono l’accettazione e la comprensione delle diverse identità sessuali e di genere. È un momento di celebrazione della diversità e di riflessione sulla lotta per i diritti delle persone LGBTQ+.
Pride Month, ecco le 5 canzoni più ascoltate su Spotify
Ecco le 5 canzoni che celebrano l’orgoglio LGBTQI+
1. THATS WHAT I WANT di Lil Nas X
2. AMERICA HAS A PROBLEM di Beyoncé
3. Kiss me more di Doja Cat ft. SZA
4. MONTERO (Call me by your name) di Lil Nas X
5. Padam Padam di Kyle Minogue
Spotify dalla parte del Pride: nuove playlist e podcast di artisti Lgbt
Per festeggiare il Global Pride, che il 27 giugno trasmetterà in diretta internazionale un palinsesto di 24 ore di celebrazioni, anche Spotify inaugura la sua campagna celebrativa. Si chiama Unlike Any Other e presenterà sui social, fino al 27, un artista Lgbtq+, linkando la sua musica.
Tra le star italiane coinvolte, c’è Gianna Nannini, gender fluid, il pansessuale Splendore, autore pop-electro della casa Ivreatronic (quella fondata da Cosmo) e il producer e dj Andrea Mangia, aka Populous.
Sull’app, invece, è stata creata la sezione Amplify: Pride, con tanto di playlist e podcast lgbt, da quelli del New York Times al romanzo audio a puntate Gay Future.
I colori con cui vengono presentati artisti e playlist sono ripresi dalla Progress Flag, la bandiera ideata dal cantante Daniel Quasar nel 2018, che integra i tradizionali colori arcobaleno con le altre declinazioni del mondo Lgbt+: le persone trans (celeste, rosa e bianco), le comunità etniche marginalizzate (marrone), i morti di Aids (nero a lutto).