La primavera, forse delle stagioni la più bella, certamente la più desiderata e prorompente, osannata nel tempo da musici e poeti finanche protagonista di miti e leggende proprio perché il suo inesorabile incedere porta al risveglio della natura e con essa di tutto ciò che le ruota intorno.
Per meglio scandirne i ritmi del suo incedere, ho cercato e trovato le cinque canzoni Spotify che più di altre in questo momento stanno richiamando l’attenzione.
Segnale inequivocabile che quando qualcosa intorno a noi cambia, lo facciamo spontaneamente anche noi, senza quasi sapere o accorgerci del perché ma andando a cercare, come in questo caso, la colonna sonora che più si adatta al momento.
Ti propongo dunque il trend di primavera dalla classifica del portale Spotify che semplicemente evidenzia quali sono in questo periodo le canzoni più richieste e di conseguenza più popolari.
La colonna sonora Spotify di questa primavera
Digitando le parole canzoni del momento, sulla lente d’ingrandimento nel portale Spotify, subito si apre un elenco, preceduto a sua volta da una frase decisamente inequivocabile:
sta arrivando la primavera!
Ho raccolto volentieri facendolo tra l’altro anche mio, l’entusiasmo dell’incipit ed ho ascoltato tutte di fila le prime cinque canzoni per vedere se davvero mi avrebbero portato al primo giorno di primavera.
In effetti, così è stato e quindi non mi rimane che proporle anche a te.
Baby Said
Il singolo dei Måneskin, che di primavere, beati loro, ne hanno davvero poche ma evidentemente sufficienti per inanellare un successo dietro l’altro.
Questo brano è senza ombra di dubbio ed a giudizio di molti, uno dei brani più belli del nuovo album Rush .
Potenziale singolo, esordisce con l’uscita del disco e si candidata da subito a canzone tra le più streammate.
Le liriche sono intrise di sesso, il sound invece richiama palesemente gli ormai mitici agli anni ’80 e ’90 per un sapiente mix tra pop e rock.
Da ascoltare percorrendo un lungomare, possibilmente con una cabrio ed il vento nei capelli.
Volendo, andrebbe bene anche un monopattino, visto che ormai siamo invasi ma non garantisco lo stesso effetto però provare direi che non costa nulla.
As It Was
Mettilo a tutto volume e non potrai fare a meno di iniziare subito a ballare sentendoti forse al pari di una rondine che torna a primavera nei luoghi conosciuti l’anno prima, lasciati per emigrare nei paesi caldi a svernare a scapito però del testo della canzone che parla di forza di gravità e del suo inevitabile trattenere.
Di questo brano è on line anche il video clip girato lo scorso mese a Londra, e che conta dopo pochissime ore dalla pubblicazione già 10milioni di visualizzazioni su YouTube.
Per il video, Harry Styles ha collaborato con la regista ucraina nominata ai Grammy Award, Tanu Muino.
No stress
Ciao Ciao
Ancora ai vertici questo brano de La rappresentante di lista che tiene e torna in questo preludio di primavera con la sua ballata allegra per un testo che parla di un ipotetico scenario catastrofico dove i protagonisti reagiscono facendo festa e divertendosi, anche se in realtà si tratta di un momento di crisi o addirittura della fine del mondo.
In questo caso la fine dell’inverno che proprio uguale non è ma dopotutto dici che importa?
Come la prima volta
L’intero brano richiama qualsiasi prima volta ed è un vero e proprio inno alle prime volte, fatte di prime esperienze, prime cotte, prime trasgressioni e racchiude in sé degli spaccati di vita personali dell’autore racconta di avere ancora ben presenti nella sua testa, quasi fossero frame di un film.
E dopotutto, benché ciclica ogni primavera nasconde in sé il profumo enigmatico di una prima volta.
Ecco dunque i cinque brani Spotify preludio di primavera ma non posso concludere senza l’aver almeno citato l’aver green per antonomasia, la canzone che abbraccia ormai più di qualche generazione ma che è e sarà sempre la più primaverile di tutte.
Ti lascio alle sue note.
E buon ascolto.