“Respiriamo l’aria e viviamo aspettando Primavera, na na na nana…” Quante volte abbiamo cantato questo motivetto? Tantissime.
Primavera di Marina Rei, dopo ben 25 anni dalla sua uscita (1997), rimane ancora il singolo simbolo della Primavera, che esprime spensieratezza e felicità grazie al testo leggero e “libero”.
Un tormentone dell’estate 1997 che le fece vincere il Disco per l’estate di quell’anno.
Ma sapevi che il brano è in realtà una cover?
La cantante ha riscritto il testo di una canzone del gruppo inglese The Real Thing intitolata You To Me Are Everything e nonostante questo ha riscosso un enorme successo, facendo rientrare il brano nelle hit del cuore.
Primavera di Marina Rei, la cover che proclamò il suo successo
You To Me Are Everything è un brano cantato dal gruppo musicale The Real Thing che fu pubblicato nel 1976. Non ebbe molto successo, nonostante gli ascolti ma sicuramente molte furono le cover nate grazie a questo brano, come quella dei Public Enemy, un gruppo hip-hop che tratta temi politici e contesta i mass media.
Tra i tanti anche la nostra Marina Rei intraprese la strada della cover e si ispirò proprio a questo brano, non traslando il testo ma creando delle parole apposite che meglio si accostavano alla musica lasciata intatta, esattamente 21 anni dopo l’uscita del singolo del gruppo.
Venne pubblicato nel suo secondo album intitolato “Donna“ ed ebbe sin da subito enorme successo.
Il suo testo “libero” legato alla parte dinamica del brano, ascoltandolo, ci fa davvero “respirare aria di Primavera”.
È stata molto attenta e capace nel trascrivere a parole la sensazione del respiro, del sole, della spensieratezza, della gioia, dell’innamoramento e di tutte le sensazioni piacevoli che sentiamo e proviamo nella stagione simbolo della rinascita, la Primavera, perché “siamo come i fiori prima di vedere il Sole a Primavera”.
Mano nella mano a camminare
Occhi nei tuoi occhi amore, amore
Cuori grandi sopra i muri disegnati
Con i nostri nomi scritti e innamorati
Mari di promesse fatte insieme
Vedrai, ti aspetterò finché vorrai
Un arrivederci, dove e quando non si sa
Lo stesso posto, stessa ora al centro giù in città
Oh, respiriamo l′aria e viviamo aspettando primaveraNa-na-na
Siamo come fiori prima di vedere il sole a primavera
Na-na-na
Il Videoclip di Primavera ispirato a Thelma e Louise
Marina Rei è conosciuta proprio grazie al successo Primavera, che la vedono interagire nel video con due importanti artisti conosciuti nella storia della televisione italiana l’attrice Margherita Buy e il comico Dario Cassini, che interpretano una rivisitazione di Thelma e Louise, un film del 1991 diretto da Redley Scott.
Leggi anche–> 5 brani Spotify adatti per il tuo relax
Leggi anche–> Giorgia “Nè schiavi nè padroni ogni vita merita le ali”
Marina Rei, cosa fa oggi la cantante?
Dopo il suo grande successo, Marina Rei ha continuato a produrre ed incidere singoli.
Figlia del batterista dell’orchestra di Ennio Morricone, Marina Rei conosciuta anche con lo pseudonimo Jemie Dee, all’inizio della sua carriera per l’uscita di canzoni dance e pop, è una cantautrice, batterista e percussionista italiana ed ha vinto molti premi nella sua carriera tra i quali 2 premi Amnesty Italia nel 2010 con la canzone “Donna che parla in fretta” e nel 2013 con il brano “Qui e Dentro”, Premio internazionale Venere d’argento, Premio Spiga d’oro e Premio Lucrezia nel 2015 per il valore letterario e musicale del brano “I miei complimenti”.
Ha partecipato anche più volte a Sanremo e si è esibita più volte al Concerto del Primo Maggio a Roma.
È quindi ancora attiva sulla scena musicale, a giugno 2020 ha pubblicato il suo ultimo album “Per essere felici”, sponsorizzandolo con la canzone omonima uscita il 14 gennaio 2020.
E nel 2021 ha partecipato come batterista nel tour di Carmen Consoli “Volevo fare la rockstar”.