Roberto Lombardo e Alessio Spiteri hanno trionfato nel 22° Rally di Caltanissetta a bordo di una Citroen C3, segnando un ritorno vincente per il duo dopo anni di assenza dalle gare insieme, e ricevendo il caloroso sostegno del pubblico locale. L’evento, svoltosi durante il weekend appena trascorso e valido come quarto appuntamento della Coppa Rally Zona 9, è stato gestito per la prima volta dalla DLF Academy di Delfino La Ferla e dal suo team altamente professionale. Un importante testimonial di questa storica competizione è stato il pluricampione italiano ed europeo Giandomenico Basso.
Rally di Caltanissetta
Il rally ha visto competizioni su tre speciali ripetute per tre volte ciascuna: la prima, la prova “San Cataldo”, è stata corsa nella prima tappa, incluso un segmento notturno. Nella giornata finale di domenica, i piloti si sono cimentati nelle prove di “Santa Caterina” (da Borgo Petilia al Bivio Noce) e nella seconda prova “Caltanissetta”, che ha attraversato i tortuosi tornanti da Santa Caterina Villarmosa fino all’area boschiva di Montecanino.
Delfino Laferla, l’organizzatore dell’evento, ha commentato:
Caltanissetta ha bisogno sempre più di queste manifestazioni. Dobbiamo portare tanta gente positiva nel nostro territorio. L’impegno era quello di portare tanta gente sulle nostre strade. Dopo tanti anni siamo riusciti a riportare la partenza e l’arrivo in piazza qua a Caltanissetta, quindi credo che l’obiettivo sia stato centrato. Testimonianza che ieri la nuova giunta presieduta dal nuovo sindaco si è divertita insieme a noi a dare il via alla manifestazione
Il successo dell’evento non si è limitato solo alla dimensione sportiva, ma ha rappresentato un’importante opportunità di sviluppo economico per la città. Con la partecipazione di 69 equipaggi, il rally ha attirato numerosi visitatori, generando un impatto positivo su alberghi, ristoranti e altre attività commerciali locali.
Toti Petrantoni, assessore allo sport del comune di Caltanissetta, ha aggiunto:
Il rally è organizzato come sempre anche quest’anno in maniera perfetta. Avere 69 equipaggi per la città vuol dire tantissimo in termini economici di sviluppo. Queste persone hanno dormito, mangiato e consumato qui, quindi c’è chiaramente un rientro economico notevole. Sicuramente l’amministrazione, come ha fatto anche negli anni precedenti, dovrà sempre stare a fianco al rally di Caltanissetta e all’organizzazione che ripeto è impeccabile nei minimi dettagli. Tutto è filato perfettamente.
Caltanissetta attende con certezza i prossimi eventi sportivi e altre manifestazioni che riusciremo sicuramente ad organizzare, sfruttando la reale centralità che la nostra città offre.
Un evento di rilevanza nazionale
Nella serata di sabato, il pilota agrigentino Clemente Nucci, navigato dal nisseno Salvatore Giglio a bordo di una Skoda Fabia R5 della New Turbomark, ha vinto la tappa con un vantaggio di 16 secondi sui rivali diretti Lombardo e Spiteri, e sui calatini Maurizio Ciffo e Rosario Gurrieri su Skoda Fabia del Team Phenix.
Un problema iniziale con il motore spento ha costretto Lombardo e Spiteri a una partenza ritardata, ma sono riusciti a recuperare nel corso della seconda giornata, superando i loro rivali sulla prova “Caltanissetta”. Lombardo e Spiteri hanno vinto in totale sette prove speciali su nove, aggiudicandosi il Gruppo RC2N e inserendo il loro nome per la quattordicesima volta nell’albo d’oro del rally nisseno, dedicato anche alla memoria di Christian La Ferla, giovane appassionato di motori della zona recentemente scomparso.
Lombardo e Spiteri hanno dichiarato:
È una emozione tornare a vincere nella gara di casa. Anche se io e Alessio non dividevamo il sedile da tempo, abbiamo subito trovato il giusto feeling anche se un errore in partenza nella tappa di San Cataldo ci ha costretti a una forsennata rincorsa. Siamo felicissimi.
La seconda posizione assoluta è stata conquistata da Nucci-Giglio su Skoda Fabia, che hanno anche ottenuto la seconda posizione nel Gruppo RC2N, seguiti dai messinesi Marcello Rizzo e Antonio Pittella, terzi assoluti e del Gruppo RC2N. Completano il podio Salvatore Di Benedetto e Giovanni Lo Verme, anch’essi su Skoda Fabia, in quinta posizione assoluta e primi in RC4N.
Il 22° Rally di Caltanissetta si è svolto senza interruzioni significative, sotto la direzione esperta del direttore di gara Marco Cascino, coadiuvato da Michele Vecchio. Questo evento ha dimostrato quanto Caltanissetta possa essere un punto di riferimento per eventi sportivi e turistici sia in Sicilia che in Italia, sfruttando la sua posizione centrale per attirare appassionati di motori e visitatori da tutto il paese.