Re Carlo III può finalmente dismettere i sontuosi abiti che fin qui il rigido cerimoniale di corte ha imposto, per dare spazio ad un po’ di relax , strameritato direi, non fossato per il peso in chilogrammi della corona di Sant’Edoardo che ha suggellato la sua investitura con la cerimonia svoltasi sabato 6 maggio in Westminster Abbey.
Questa sera tutti a Windsor per un concerto che sembra essere di fatto l’evento musicale dell’anno a giudicare dalle maestranze messe in campo per la sua realizzazione dove nulla ma proprio nulla ovviamente è stato lasciato al caso.
Ospiti i cantanti leader nel panorama musicale internazionale graditi al sovrano Carlo III con qualche defezione si vocifera sottovoce, qualcuno cioè che si è sentito di poter declinare l’invito ma non per questo la l’evento avrà meno prestigio visti i nomi in scaletta che assicureranno e tutto in una sera, uno spettacolo di certo mai visto prima.
Tra questi, presente sul palco ad omaggiare Re Carlo III anche l’italiano Andrea Bocelli che con la sua presenza, porterà un pezzetto del nostro bel paese oltremanica.
Uno dei cantanti italiani più amati nel mondo, simbolo del bel canto italiano a livello internazionale, che è stato primo in classifica in Gran Bretagna ed è tra l’altro l’unico italiano a esibirsi questa sera a partire dalle ore 21:00.
I cantanti illustri del concerto per l’incoronazione di Re Carlo III
Sarà in effetti un ritorno quello di Bocelli poiché in passato la Regina Elisabetta II lo aveva voluto al suo Giubileo.
Intervistato, Andrea Bocelli, ha rivelato come l’emozione forse fosse maggiore nell”occasione precedente e che invece questa volta, complice una diversa maturità personale ed artistica, tutto sommato ne avverte la gratificante l’importanza senza patirne la tensione.
Dice inoltre:
Potere offrire il mio contributo all’interno di un evento storico e artistico di tale rilievo, lo considero un grande privilegio e un attestato di affetto e di stima
Cosa di cui sono molto grato
Bocelli si esibirà in duetto con il suo storico amico il basso-baritono gallese sir Bryn Terfel. Nel 2003 il Principe di Galles lo aveva insignito del titolo di commendatore dell’Ordine dell’Impero Britannico.
Sul palco per festeggiare l’incoronazione di Carlo III anche Lionel Richie, statunitense, che negli anni ’80 furoreggiò con una miscela di disco, soul e funk, che fu il primo ambasciatore del Prince’s Trust, ente di beneficenza fondato da Carlo, è una delle certezze della serata. La sua All Night Long, ballabile e spensierata, potrebbe essere uno degli inni del concerto.
Un connubio che questa sera non farà che rinsaldarsi, foriero magari di altre collaborazioni.
Confermata la cantautrice britannica Freya Ridings, artista stimata e istituzionale: nel 2022 si è esibita durante la celebrazione del centenario dalla fondazione del Torneo di Wimbledon; in scena con il compositore Alexis Ffrench, anche lui fedelissimo di Carlo nel The Prince’s Trust.
Mentre la celebre cantante statunitense e attrice di Hocus Pocus Bette Midler sembra certo farà un’apparizione ma non si sa di più.
I soliti ben informati delle cose di corte dicono che Carlo III avrebbe voluto la presenza sia di Adele che di Ed Sheeran.
Entrambi però avrebbero declinato l’invito: con Ed troppo impegnato nella preparazione di un tour in Texas, e Adele fuori gioco per imprecisati motivi.
Anche Harry Styles non sarebbe riuscito a incastrare il concerto con altri precedenti impegni.
Kylie Minogue invece ha detto proprio di no e, come prevedibile anche il no di Elton John, molto amico della principessa Diana, che appunto non ci sarà.
Infine, la tanto vociferata come possibile ennesima reunion delle Spice Girls non avverrà questa sera al Castello di Windsor perché le artiste avrebbero avuto bisogno di più tempo per provare.
L’evento sarà trasmesso in mondovisione e dal salotto di casa, saremo tutti in prima fila !