Caro Icrewer, se ami il mito e gli archetipi, ti consiglio di vedere l’Open studio di Riccardo Muratori, che si terrà a Venezia il 19 e il 20 aprile in concomitanza con la 59esima Biennale di arti visive.
Lo studio di Riccardo Muratori, situato presso l’Ex Birrificio, sull’Isola della Giudecca, Giudecca 710/C aprirà al pubblico con la mostra La stanza di Crono bambino, curata da Sara Bernardi e aperta il 19 e 20 aprile dalle ore 18 alle ore 22.
Scopo della mostra è quello di indagare la relazione tra puer e senex, ossia tra bambino e vecchio, che per il filosofo James Hillman rappresentano due facce dello stesso archetipo.
Riccardo Muratori: il rapporto tra filosofia e pittura
Puer e senex, un rapporto fecondo e intenso; quanto in noi c’è del fanciullo e quanto dell’anziano? Muratori va ad indagare il mito, puntando ad una ricomposizione. Il suo percorso espositivo è infatti attraversato dalla tensione tra la saggezza del senex, che se da un lato fornisce una visione lucida del mondo, dall’altra blocca l’individuo in una sorta di malinconia paralizzante e la curiosità del puer che spesso inciampa nel narcisismo e nell’onnipotenza.
Compito dell’artista è dunque quello di ricomporre l’unità dell’individuo che si agita tra queste due sfere non solo temporali, ma anche emozionali dell’anima, tra io-bambino e io-adulto, in una continua lotta, in cui Crono non fa altro che divorare la gioventù per soccombere poi a una nuova visione in cui una nuova generazione trionfa riportando l’ordine, senza dimenticare gli insegnamenti dei saggi. Zeus fu infatti allattato dalla capra Amaltea, senza il cui intervento non avrebbe potuto ottenere la saggezza necessaria per sconfiggere Crono e diventare il padre di tutti gli dei dell’Olimpo.
Il tempo è una variabile enigmatica che scandisce la nostra esistenza e con la quale siamo costretti a relazionarci. Come afferma lo stesso Muratori:
Il tempo della creazione, apre nella scansione diacronica brecce nelle quali l’eternità diventa sensibile
La stanza di Crono bambino è l’ideale prosecuzione della precedente mostra Per Ignotius che indagava il rapporto tra sapere e non sapere.
Chi è Riccardo Muratori?
Riccardo Muratori inizia la ricerca filosofica presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia e prosegue questa sua ricerca con la pittura. E’ stato docente di Disegno e Illustrazione all’Università IUAV-Dipartimento di Design della moda, Arti visive. Ha inoltre partecipato alla 54esima Esposizione Internazionale d’Arte di Venezia nel 2011, mentre nel 2017 partecipa alla Biennale di Karachi in Pakistan.
Caro Icrewer, sei pronto per una bella passeggiata alla Giudecca?