Dal 13 giugno al 27 luglio 2024 la capitale italiana ospiterà una nuova edizione di Rock in Roma, un evento che porterà come di consueto numerosi artisti di fama nazionale e internazionale sui palchi dell’Ippodromo delle Capannelle e della Cavea dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, offrendo una varietà di spettacoli pensati per soddisfare le aspettative di tutte le fasce di età.
La collaborazione con Radio2, da anni media partner ufficiale del Rock in Roma, arricchirà l’esperienza del festival con dirette radiofoniche, contenuti esclusivi e interviste dietro le quinte, che saranno pubblicati sui profili social della radio.
Rock in Roma 2024
Il calendario dei concerti di Rock in Roma 2024 è particolarmente ricco e variegato, con eventi pensati per accontentare i gusti musicali di ogni generazione. Molti artisti contribuiranno ad arricchire il calendario festival: spiccano i Fontaines DC, Babymetal, Bruce Dickinson, Kerry King, Placebo, Deep Purple e Marlene Kuntz per gli appassionati del rock e delle sue varie sfumature. Gli amanti del rap potranno invece contare sui live di 21 Savage, Gemitaiz, Salmo e Noyz Narcos, Geolier, Massimo Pericolo e Club Dogo.
L’apertura del festival è prevista per il 13 giugno e sarà affidata ai CCCP, che quest’anno si esibiranno in un reunion tour molto atteso a quarant’anni esatti dalla pubblicazione del loro primo EP Ortodossia.
Il 15 giugno sarà la volta del Rock Me Pride, l’evento ufficiale del Roma Pride organizzato in collaborazione con Muccassassina. Sono previsti i DJ set di Anne Louise, DJ Anto, Roberta Orzalesi e Valerio Lazzari mentre la special guest della serata sarà Annalisa, che raggiungerà l’Ippodromo dopo aver partecipato alla grande parata. La festa renderà inoltre omaggio alla Pop Art celebrando diverse icone della moda, del cinema e della musica. Durante l’evento, si esibiranno La Diamond, Farida Kant, Melissa Bianchini, Le Riche, La Sheeva, Raven Idoll, Aura Eternal, Skandalorsa e Jaguaro.
Un’altra data da segnare sul calendario è il 16 giugno, quando si terrà La Prima Festa, un evento gratuito dedicato ai giovani. L’evento, che avrà luogo durante la prima settimana di chiusura delle scuole, vedrà la partecipazione di artisti molto amati dai ragazzi, tra cui Noemi, Ditonellapiaga, Lil Jolie, Caffellatte, Shama24k e Piccolo Principe, con ulteriori ospiti che verranno annunciati prossimamente. Promosso da Roma Capitale insieme a OtrLive e Rock in Roma, questo concerto avrà come direttore artistico e headliner il produttore romano Carl Brave.
Sostenibilità e mobilità
Quest’anno, il festival offrirà uno spazio per sensibilizzare il pubblico su temi cruciali ospitando Save the Children, organizzazione internazionale che da oltre un secolo lavora per proteggere e sostenere i bambini in situazioni di vulnerabilità.
Rock in Roma si è dimostrato inoltre attento alla sostenibilità promuovendo pratiche per ridurre l’impatto ambientale del festival. Saranno predisposte isole ecologiche per la raccolta differenziata e adottati protocolli per un basso impatto ambientale.
La partnership con Trenitalia e il servizio Eventi in Bus garantiranno collegamenti con treni e navette tra l’Ippodromo delle Capannelle e il centro città, facilitando gli spostamenti per gli spettatori. Questo piano di mobilità integrata renderà più agevole la partecipazione agli eventi, considerata la distanza dell’ippodromo dal centro di Roma.
Tutti gli artisti del Rock in Roma 2024
Ippodromo delle Capannelle
– 13 giugno: CCCP – Fedeli alla linea
– 14 giugno: Gemitaiz
– 15 giugno: Gabry Ponte e Rock Me Pride
– 17 giugno: Tropico
– 19 giugno: La Sad
– 21 giugno: Salmo & Noyz
– 22 giugno: Teenage Dream
– 25 giugno: BABYMETAL
– 28 giugno: Geolier
– 30 giugno: Calcutta (sold out)
– 4 luglio: Tommaso Paradiso
– 5 luglio: Bruce Dickinson
– 6 luglio: Kerry King
– 8 luglio: Placebo
– 11 luglio: Massimo Pericolo
– 16 luglio: 21 Savage
– 18 luglio: BNKR44
– 19 luglio: Club Dogo
– 20 luglio: Deejay Time
– 24 luglio: Marlene Kuntz
– 27 luglio: Tedua
Cavea dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone
– 25 giugno: Fontaines D.C.
– 3 luglio: Die Antwoord
– 7 luglio: Cat Power sings Dylan
– 10 luglio: Deep Purple
– 20 luglio: Cristiano De André
– 22 luglio: Loreena McKennitt