Il Roma Fringe Festival torna dal 15 al 29 luglio 2024 con un’edizione all’insegna del rinnovamento e della sperimentazione. Il festival nato per celebrare il teatro indipendente amplia i suoi orizzonti includendo, oltre alla storica sede del Teatro Vascello, anche lo Spazio Diamante e la Sala Umberto.
Roma Fringe Festival
Il Roma Fringe Festival si propone di esplorare le dinamiche del nostro tempo e le sfaccettature del mondo contemporaneo attraverso l’espressione artistica nel teatro e nelle arti visive. Sperimentando con linguaggi e forme originali e creative, che mescolano tradizione e ricerca attraverso una lente lucida e attenta, il Roma Fringe Festival si distingue per il suo approccio innovativo, capace di trasmettere messaggi inattesi e significativi al suo pubblico.
Quest’anno, la programmazione include 21 spettacoli provenienti da tutta Italia, con compagnie che presentano drammaturgie inedite e traduzioni di testi stranieri poco conosciuti dal pubblico italiano. Questi spettacoli si alterneranno tra i tre teatri coinvolti, proponendo ogni giorno da 3 a 6 rappresentazioni. La cerimonia di premiazione conclusiva del festival, durante la quale verranno portati in scena gli spettacoli dei finalisti, avrà luogo il 29 luglio presso la Sala Umberto.
Diretto da Fabio Galadini, il Roma Fringe Festival celebra il teatro indipendente, basandosi sulla convinzione che la creatività debba essere costante e resiliente, indipendentemente dal sostegno pubblico. Il vincitore del festival avrà l’opportunità di partecipare a una tournée teatrale di 12 date nei teatri della rete di Zona Indipendente, che si estende su tutta la penisola.
Quest’anno, oltre alla programmazione ufficiale, il Teatro Trastevere ospiterà un nuovo spazio dedicato a “riflessione, formazione e dialogo”. Qui, artisti, operatori e critici si incontreranno per avviare una stagione di confronto e scambio creativo.
Ulteriori informazioni sui vari eventi che faranno parte della nuova edizione del festival sono disponibili su romafringefestival.it