La dodicesima edizione del Roma Fringe Festival ha visto trionfare Le nostre folli capriole nel sole come spettacolo vincitore. Durante la serata conclusiva del 28 luglio, tenutasi al Teatro India di Roma, la giuria, guidata da Manuela Kustermann e composta da Galatea Ranzi, Raffaella Azim, Pierpaolo Sepe, Giancarlo Fares, Valentino Orfeo e Pasquale Pesce della Fondazione Alessandro Fersen, ha premiato il lavoro scritto da Iulia Bonagura, interpretato e diretto da Emanuele Baroni e Iulia Bonagura. Questo spettacolo ha prevalso sui due concorrenti finalisti: Ismael di e con Massimiliano Frateschi, con la regia di Graziano Piazza, e La distrazione della formica di Niccolò Felici, con Niccolò Felici e Daniele Trombetti, e la regia di Kabir Tavani.
Il festival, che ha visto la partecipazione di 21 spettacoli con un totale di 45 rappresentazioni in tre teatri romani (Teatro Vascello, Spazio Diamante e Teatro India), si è concluso con una serata che ha attirato una grande attenzione sia da parte del pubblico che della critica, con un notevole incremento delle vendite dei biglietti.
Roma Fringe Festival 2024: l’elenco dei premi assegnati
– Spirito Fringe: Filumè
– Speciale Off: Io Amo Italia
– Migliore Drammaturgia: Le nostre folli capriole nel sole
– Migliore Regia: Vite Binarie
– Migliore Attore: Massimiliano Frateschi
– Migliore Attrice ex aequo: Iulia Bonagura e Agata Marchi
– Premio Fondazione Fersen: Ismael
– Premio della Critica: Ismael
– Migliore Spettacolo: Le nostre folli capriole nel sole
I tre spettacoli finalisti e i premi per Miglior Regia, Miglior Drammaturgia, Speciale Off, Miglior Attrice e Miglior Attore sono stati scelti da una giuria composta dai direttori (o loro rappresentanti) dei teatri e festival affiliati a Zona Indipendente, una rete di spazi teatrali distribuiti su tutto il territorio nazionale. Il Miglior Spettacolo del Roma Fringe Festival 2024 avrà l’opportunità di esibirsi in una tournée di 12 date in teatri del circuito Zona Indipendente durante la stagione 2024/2025.
Come di consueto, il Roma Fringe Festival ha offerto una panoramica significativa delle tendenze teatrali contemporanee. Diretto da Fabio Galadini, il festival si basa sulla convinzione che la creatività e la produzione teatrale debbano essere coltivate tutto l’anno, al di là del sostegno pubblico. Per altre informazioni riguardo al festival abbiamo già parlato in questo articolo di approfondimento.
Il prossimo appuntamento con il Roma Fringe Festival è fissato per il 2025.