Una rotonda, o meglio una rotatoria, porta di accesso alla cittadina di Pontedera per coloro che arrivano da Fornacette o Calcinaia, più genericamente da ovest per chi non è del posto, sarà oggetto del desiderio di speriamo tantissimi artisti.
La spiegazione è semplice e raccontartela forse ancora di più, perché proprio quell’area, l’amministrazione di Pontedera, ha deliberato che debba essere abbellita da un’installazione artistica.
Per questo è stato bandito in questi giorni, un vero e proprio concorso che rivolgendo uno sguardo approfondito ai progetti di quanti vorranno aderire, sancirà il vincitore, il quale avrà il privilegio di veder esposta la sua opera per l’eternità, perché questo è esattamente ciò che promette nel bando per l’abbellimento della rotonda l’amministrazione comunale della cittadina in provincia di Pisa.
La giunta dunque ha dato il via libera a quello che in termini tecnici si chiama avviso esplorativo:
per la ricerca di soggetti interessati alla progettazione, realizzazione, collocazione, manutenzione ordinaria e straordinaria di un’installazione artistica da posizionarsi sulla rotatoria
Nella stessa delibera il Sindaco in carica Matteo Franconi, ha voluto ricordare e per iscritto che:
Pontedera ha promosso strumenti di conoscenza e di partecipazione ai linguaggi dell’arte contemporanea attraverso l’intervento di artisti internazionali, di soggetti pubblici e privati che hanno individuato come punti di riferimento piazze, vie, rotonde, spazi centrali della vita commerciale e sociale della città
aggiungendo inoltre:
l’indirizzo culturale dell’amministrazione comunale è volto ad attuare un miglioramento della qualità estetica e culturale della città attraverso espressioni artistiche significative
Per tutti gli interessati alla candidatura per la riqualificazione artistica della rotonda, sia essi singoli che gruppi di artisti, rimandiamo alla consultazione del sito istituzionale del comune di Pontedera, nella sezione cultura e arte.
La formula per riferire in modo più completo, prevede di fatto una vera e propria forma di adozione della rotonda da parte dell’artista vincitore, poiché oltre a realizzarvi il progetto, sempre tenendo conto dell’utilizzo principale dei luoghi, dovrà egli stesso provvedere alla sua manutenzione, ordinaria e straordinaria, con l’impegno di cimentarsi nel tempo alla cura continua cura dell’opera installata.
Un rotonda, museo a cielo aperto, visibile a tutti
Va detto inoltre che la città di Pontedera non è nuova nel favorire la realizzazione di questi progetti urbani, caratterizzando gli spazi pubblici con queste iniziative culturali, atteggiamento che sempre più spesso inizia ad essere preso come esempio da molte altre amministrazioni comunali.
Inizialmente il comune si era fatto promotore di tale tipo di iniziativa ponendosi più nella veste di mecenate ma si sa che in quanto ente istituzionale deve sottostare a bilanci e conti da far quadrare.
Dopo infatti un grave danno occorso ad un’installazione, già presente in una rotonda nel territorio di Pontedera, per riparare la quale sono stati messi in campo centinaia di migliaia di euro, si è giunti forse alla conclusione che coinvolgere l’artista nella manutenzione della sua opera, forse poteva essere la chiave di volta per risolvere il problema.
In Italia le rotonde, sono nate relativamente da poco tempo mentre in molti paesi europei sono già una realtà consolidata da molti decenni, specialmente in Francia, dove, nelle rotatorie delle principali vie d’accesso di quasi la totalità dei borghi, vengono poste installazioni che a volte rappresentano un vero e proprio riassunto di ciò che è la città a cui si sta per accedere.
Un concentrato di tipicità che artisti, artigiani, associazioni o semplicemente gruppi di cittadini, non mancano di caratterizzare al meglio con il fine di coinvolgere il visitatore fin dall’inizio.
L’idea di abbellire artisticamente una rotonda, ci piace e tanto anche, ci auguriamo quindi che l’esempio dilaghi e che possa diventare un momento di espressione artistica di prossimità sempre più presente nelle nostre strade.