Per la prima al teatro Augusteo dello spettacolo diretto da Luca Miniero c’erano parenti, amici e ammiratori longevi di Sal Da Vinci, presente sul palco del teatro napoletano da oltre 20 anni. Anche stavolta il successo non poteva mancare ed infatti ad aprile ci sarà una replica dello show già sold out da quando sono stati messi in vendita i biglietti.
Sal Da Vinci Stories
Non si tratta di un musical questa volta, a differenza degli ultimi spettacolo messi in scena da Sal, ma di un viaggio del “cantattore” tra vita privata e carriera musicale, apprezzatissima dal pubblico in sala e battute ironiche scambiate col suo “manager” e spalla comica Ernesto Lama, che suggerisce a Sal temi e foto adatte per fare delle storie per i social, filo conduttore dello spettacolo… Questa è l’occasione per parlare della sua vita, anche personale, raccontata attraverso foto di famiglia, grandi hit dai tempi degli esordi alle canzoni più attuali.
Un concerto medley eccezionale, anche grazie all’orchestra dal vivo, sul palco insieme a Sal, che è radicato a Napoli, ricordando anche artisti importanti per la carriera del protagonista, a partire dal papà Mario Da Vinci, fino a Lucio Dalla e tanti altri con cui Sal si è esibito.
In Sal Da Vinci Stories il performer napoletano si muove tra pianoforte e computer dove prepara vere e proprie storie Instagram con un finale che ogni sera il pubblico in sala o da casa può decidere liberamente.
Per quanto riguarda la recitazione, Sal Da Vinci lascia spazio ai suoi colleghi di palco, mentre sul canto è sempre il top, con una timbrica che a volte ricorda Pino Daniele e altre volte richiama la sceneggiata napoletana, il genere musicale con cui iniziò a esibirsi giovanissimo.
Il ritmo dello spettacolo è dinamico, coinvolgente, dettato dalle canzoni napoletane e dai grandi cavalli di battaglia di Sal. La scenografia è composta da un pianoforte sul palco, dalle postazioni dei musicisti e da un pc dal con cui ogni tanto vengono proiettate foto e post di Instagram.