San Pietro si festeggia proprio oggi 29 giugno e ad essere precisi bisogna dire che divide il calendario con un altro grande della Chiesa Cattolica, San Paolo.
Entrambi patroni della città di Roma, rappresentano dall’istituzione della giornata in loro onore, un momento di grande riscontro popolare, sia in devozione che in festeggiamenti.
I tempo moderni forse hanno smussato troppo gli angoli a questa festa, ormai dai più focalizzata come una possibilità di ponte per allungare il fine settimana fuori-porta.
Peccato perché, almeno nel ricordo degli anziani, i racconti sono quelli di una magnifica festa, che coinvolgeva tutta la città, fatta di tradizioni e riti tramandati da sempre.
Per chi ha come nome Pietro o Paolo e le rispettive declinazioni al femminile, quella di oggi, vissuta a Roma è una giornata che supera davvero di gran lunga quella del compleanno con tanti e tanti messaggi di coinvolgenti auguri per l’evidente onomastico.
Lo so, forse a qualcuno l’idea farà un po’ storcere il naso ma credo che tenere in vita certe tradizioni gioverebbe e non poco.
Ricordiamoci che poi siamo quelli che ci mettiamo in fila per intravedere il cambio della guardia davanti Buckingham Palace, strabuzzando gli occhi dalla meraviglia, che aspettiamo con fermento che arrivino le ore dodici a Candem market per vedere un corpulento attendente, in livrea e alamari , scampanellare a suon di bracciate, per dare inizio allo shopping in nome e per conto di sua maestà.
Non è un giudizio il mio ma certamente un tentativo di portare a qualche ampia riflessione.
Questo per la città eterna ma parimenti, nella vicina Città del Vaticano, stato costituito quasi nella sua interezza dalla Basilica dedicata proprio a San Pietro, nella giornata odierna, la statua del santo viene ricoperta da sontuosi abiti talari in segno di festa.
Il piede di San Pietro e una tradizione che si perde nel tempo
C’è sempre la fila davanti la statua di San Pietro che in Vaticano è meta di pellegrinaggio da parte di fedeli e visitatori.
Tutti passano davanti la statua bronzea del santo e come gesto di riverenza la tradizione vuole che prima del definitivo commiato si accarezzi il piede destro al primo vescovo di Roma.
Il numero dei visitatori che in precedenza l’hanno già fatto è irrimediabilmente inciso su quello stesso piede che non sembra neanche più tale, poiché sembra ormai aver assunto la forma di una liscia protuberanza informe.
Fu realizzata da Arnolfo di Cambio intorno si crede alla fine del 1200, sebbene per molto tempo sia stata erroneamente ritenuta risalente al V secolo.
Interessante inoltre sapere che davanti all’opera sono state poste nel 1971 due torciere di bronzo opera di Egidio Giaroli, mentre un mosaico raffigurante papa Pio IX si trova al di sopra della statua.
Venne collocato qui nel 1871 dopo la costruzione del baldacchino sotto cui si trova la stesa, per ricordare la leggenda secondo cui nessun papa avrebbe mai raggiunto il quarto di secolo di pontificato, limite però superato e di gran lunga da Papa Pio IX con ben 31 anni, 7 mesi e 23 giorni.
Nell’ambulacro della cattedrale di Notre-Dame a Parigi, esattamente dietro l’altare, si trova una statua di San Pietro identica a quella in San Pietro.
Un’altra copia è nella Concattedrale di Gerusalemme; in questo caso, le preghiere offerte davanti a questa statua ricevono le stesse indulgenze di quelle ottenute in Vaticano.
Per la visita guidata della Basilica di San Pietro per i gruppi scolastici, compilare il form sottostante lasciando i propri riferimenti per essere ricontattati: mail e numero di telefono.