Dal 17 maggio 2024 è disponibile in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme di streaming digitale Porta per l’inferno, il nuovo singolo dei Sandflower, pubblicato da Overdub Recordings e distribuito da Virgin Music/Universal Music Group.
Porta per l’inferno affronta il tema della vittimizzazione secondaria. La canzone invita a riflettere sulla necessità di cambiare atteggiamenti e politiche per fornire un sostegno adeguato alle vittime di violenza, che spesso soffrono ulteriormente a causa di coloro che dovrebbero teoricamente proteggerle. La band sottolinea come le vittime, specialmente quelle di violenza di genere, siano frequentemente rese responsabili delle violenze subite:
Troppo spesso le persone che subiscono violenza (in particolar modo violenza di genere) vengono fatte diventare in qualche modo responsabili per ciò che hanno subito: questo avviene da parte della società civile, della stampa e delle stesse istituzioni che dovrebbero, invece, tutelarle.
Il videoclip di Porta per l’inferno è stato diretto da Davide Tavecchia di Twilight Studio e realizzato durante le sessioni di registrazione del nuovo album Lieve. Il video adotta uno stile realistico, mostrando la band mentre suona il brano.
Sandflower
I Sandflower si sono formati nella provincia di Milano nel 2004, sviluppando uno stile musicale unico che spazia dalla psichedelia all’alternative rock, passando per il prog, il post-rock e il post-metal, con testi rigorosamente in italiano. La band ha partecipato a festival importanti (fra i quali i-Days, Liffrock e B.est festival) supportando artisti di rilievo internazionale come Stereophonics, Sigur Rós, Iron Savior ed Extrema.
Con due EP pubblicati nel 2006 e 2007, e due album in studio, Sandflower (2014) e Greve (2020), la band è riuscita a consolidare la loro presenza nella scena musicale italiana. Porta per l’inferno, disponibile sulle piattaforme digitali e in rotazione radiofonica dal 17 maggio, segue il singolo Abbatti le mura e anticipa l’uscita del terzo album.
Per non perdere aggiornamenti sull’album in uscita basta visitare la pagina su Facebook e il profilo su Instagram della band.