Caro iCrewer, se non hai visto la prima puntata del Festival di Sanremo, sicuramente avrai sentito parlare dell’esuberante esibizione di Achille Lauro che ha cantato Domenica accompagnato dall’Harlem Gospel Choir. La sua esibizione ha fatto parlare molto e ha alzato diverse polemiche e discussioni.
Achille Lauro si auto-battezza con Domenica
Sul palco è entrato con in mano un fiore rosa e ha concluso l’esibizione con il suo auto-battesimo. In un post su Instagram ha spiegato il significato così:
Oggi 61 anni fa nasceva mia madre. Oggi 61 anni dopo le regalo l’apertura del Festival di Sanremo. Ancora oggi guardo questa donna nello stesso modo. Le madri sono esseri divini, ci danno la vita ogni giorno. Oggi, in un nuovo inizio, vi omaggio del mio battesimo. Che dio ci protegga. Hallelujah.
Per Achille Lauro si tratta di un inizio come lui stesso ammette:
Mi sono interrogato sul senso del mio essere del mio essere di passaggio, del mio essere umano. Il palco è lo stesso di sempre. Io, invece, no.
https://www.youtube.com/watch?v=vNX5s8uKOx0
Il cantante non è riuscito neppure a finire la sua esibizione, che sono arrivate polemiche da ogni parte. Il primo a commentare la sua entrata è stato il senatore Lucio Malan, di Fratelli d’Italia, con due tweet ha commentato l’esibizione, criticando il brano presentato al Festival di Sanremo 2022 e la scelta di inscenare un battesimo sul palco dell’Ariston.
AchilleLauro profana il sacramento del battesimo mentre il coro gospel canta “AlleluXX”. Ma che bravo! Quelli che chiedono il rispetto e la tolleranza. Pagato con il canone! Vergogna!
Lo stesso Fiorello, nel suo primo intervento sul palco dell’Ariston, ha voluto commentare il gesto con una battuta: «Chissà cosa dirà l’Osservatore romano della sua performance».
“ha purtroppo confermato la brutta piega che, ormai da tempo, ha preso questo evento canoro e, in generale, il mondo dello spettacolo, servizio pubblico compreso. La penosa esibizione del primo cantante ancora una volta ha deriso e profanato i segni sacri della fede cattolica evocando il gesto del Battesimo in un contesto insulso e dissacrante”.
Di fronte a quelle immagini, Suetta ha “ritenuto doveroso denunciare ancora una volta come il servizio pubblico non possa e non debba permettere situazioni del genere, sperando ancora che, a livello istituzionale, qualcuno intervenga“. Sulla linea del sacerdote anche Mario Adinolfi, ex senatore e blogger, che ha parlato di gesto “inaccettabile”, sostenendo che se il cantautore avesse offeso i musulmani “sarebbe stato fermato”.
Il testo della canzone Domenica
La canzone di Achille Lauro ricorda molto Rolls Royce, brano presentato a Sanremo nel 2019 durante la sua prima esibizione sanremese. Una canzone fatta di brevi frasi che rimandano al sesso, alla droga e al rock ‘n roll.
Un omaggio è stato fatto anche ad Edoardo Vianello e al celebre successo di Guarda come dondolo:
E mamma guarda come dondolo
Ho un brutto voto dopo il compito
La sposo? la sposo, come no
Le voglio bene ma mi dò per morto
Inoltre leggiamo anche un riferimento al sacramento del matrimonio.
Ecco come Achille Lauro ha commentato la sua canzone:
Domenica chiude un percorso. Siamo entrati con Rolls Royce, un pezzo rivoluzionario, ultra punk. Era una proposta diverso da quello che facevo io e quello che proponeva la new wave. C’è dualismo tra il sound e il testo di Domenica. Penso ci sia una forte connessione con Rolls Royce e una forte identità che emerge in questi anni da quel pezzo ad oggi, una evoluzione, un cambio di sound, ma l’anima rimane la stessa. Domenica mantiene un sound popolare che si è perso, di tutti. Per me Rino Gaetano è popolare. Per me la Domenica è l’essere liberi, ci si diverte, si esce fuori, si sc0pa, quello che ci va di fare. La mia musica è qualcosa che va oltre solo la canzone.
Ma cosa ci riserva il cantante veronese? Cosa dobbiamo aspettarci da lui nella serata dedicata alle cover, visto che sarà in coppia con Loredana Berté? Lo scopriremo solo seguendo il Festival di Sanremo.