A Sanremo 2022 fervono frizzanti i preparativi ma fra tutte le curiosità che da sempre hanno alimentato il Festival, in questa edizione ce n’è una che per ora sta volando più alta delle altre.
Riguarda un duo, ma la manifestazione canora c’ha, specialmente di recente, abituati a collaborazioni studiate nei minimi dettagli proprio per quel palco.
Eppure quest’anno c’è una novità che sorprende lasciando il segno, quello dei tempi che anche in un evento arrivato ormai alla sua settantaduesima edizione, non manca di rinnovarsi.
L’annuncio è stato dato dalle dirette interessate che hanno affidato ai social quanto avevano da dire ai loro fan e contestualmente al grande pubblico del Festival di Sanremo 2022.
A Sanremo 2022 grande novità tutta al femminile
A dirigere l’orchestra per Emma ci sarà Francesca Michielin e in mezzo a siffatta novità, dalle sfumature ora forse non totalmente percepibili, c’è spazio anche per il più classico dei luoghi comuni ma in questo caso, citato proprio a ragione: finalmente il nuovo che avanza !
A darcene un assaggio è stata per prima Francesca Michielin che dal suo profilo social ha così anticipato e chiarito il suo ruolo nel prossimo Festival di Sanremo 2022:
Si torna a Sanremo! Ma questa è una nuova prima volta in riviera: dirigerò l’orchestra per Emma Marrone!
È qualcosa di mega emozionante perché ho seguito la sua carriera fin dal suo primo provino, pochi mesi prima di affrontare il mio.
E la adoro per essere un’artista diretta e senza retropensieri.
Sono onorata di confrontarmi con un’orchestra di grandi maestri e di vivere il festival da un’altra prospettiva, orchestrando, imparando, vivendo con i musicisti la dinamica e l’interpretazione di un pezzo che vi farà commuovere
Frasi che dimostrano tutta la voglia di esserci e di fare bene e comunque al meglio, come sempre Francesca Michielin ha abituato il suo pubblico.
Lanciare la notizia che a soli 26 anni si dirigerà l’orchestra della RAI al Festival di Sanremo 2022, per lo spazio di un brano cantato da Emma, non fa il giro come una news normale ma schizza impazzita come una pallina in un flipper.
E così è stato visto il breve tempo con cui la notizia è stata rilanciata e la cascata di commenti giunti dai fan di entrambe le protagoniste.
La risposta di Emma che gareggerà con il brano Ogni volta è così, scritto da lei con Davide Petrella non si è naturalmente fatta attendere e ha immediatamente lasciato un post stringato ma esaustivo:
I love you baby! Grazie, sarà bellissimo
Questo nell’immediatezza e crediamo nell’euforia del momento, per aver svelato all’Italia intera un loro segreto ben custodito forse da qualche tempo.
Poco dopo infatti Emma ha voluto dire la sua sull’argomento in maniera più ampia, affidando le sue esternazioni a questo comunicato:
Quando Francesca mi ha detto che le sarebbe piaciuto dirigere l’orchestra per me a Sanremo non ho avuto nessuna esitazione, ho detto sì
Condividere quel palco con un’altra artista che si mette in gioco in maniera ‘diversa’ è stimolante e ricalca perfettamente il mio modo di vivere l’arte a 360 gradi in tutte le sue forme. Sono felice e onorata di averla al mio fianco in questa avventura!
Un modo per festeggiare i suoi 10 anni di carriera e per dimostrare ancora quanto siamo coraggiose e quanto amiamo la musica
Che dire ragazze, non vediamo l’ora ascoltarvi dal palco, mentre vi scambierete quell’impercettibile sguardo d’intesa un istante prima che cali l’atteso attimo di silenzio, preludio dell’esecuzione.