Presso lo spazio di Radio Trastevere Gallery, dal 30 settembre al 4 ottobre avrà luogo la mostra dal titolo SANTAFRIKA, ideata da Sant’era, con gli scatti della visual designer Sabrina Poli.
SANTAFRIKA è l’ultima delle quattro mostre pop art di Fuori catalogo Wandering Pop art Exhibition a cura di Barbara Braghittoni.
Giovani donne keniane, indossano abiti couture originali provenienti dalle collezioni Maison Martin Margiela – Artisanal e Comme des Garcons e hanno posato per una serie di fotografie di cui venti, stampate su alluminio fanno parte di questa esposizione che costituisce un’anteprima della mostra Kenya, che si terrà l’8 marzo 2023 presso l’isola di Manda.
SANTAFRIKA: come nasce il progetto
Il progetto nasce nel 2019 ed è stato realizzato in Kenya. La bellezza senza compromessi, frutto del dialogo tra il Nord e il Sud, del Pianeta: questa è l’essenza di questo progetto di Sant’era che unisce in questa mostra la relazione tra due diversi mondi attraverso la natura e la moda.
Le passioni di Sant’Era si fondono dunque in un dialogo di opposti tra il rigore concettuale degli stilisti nordici come Martin Margiela e l’anima del Kenya, dove Sant’era ha vissuto.
Le spiagge bianche di Watamu si fondono con i toni charcoal, bianchi, sabbia e vermiglio degli abiti indossati dalle modelle. Le trecce africane, accostate ai glitter dorati creano degli interessanti scambi di luce sul corpo delle donne.
8 marzo 2023 Kenya, presso l’Isola di Manda
L’intera mostra sarà allestita nell’isola di Manda in Kenya in diverse località dell’arcipelago di Lamu: il Bluempire cottage, il Peponi Hotel e la Boutique Haman, tutti luoghi raggiungibili a piedi, in sella agli asini, oppure con il Dow a vela. Il Bluempire cottage è una casa totalmente ecosostenibile ed organica, situata su una bellissima spiaggia.
L’arcipelago, culla della cultura swahili, è un luogo suggestivo caratterizzato dall’assenza di automobili e traffico, pertanto l’itinerario per raggiungere questa mostra rappresenta un’esperienza vitale intensa ed indimenticabile, avvolta nelle “silenziose note eloquenti” del paesaggio, che di tanto in tanto è attraversato dal fischio del vento, dal ragliare dell’asino e dalle preghiere del Muezzin.
Sant’era e Sabrina Poli, creatrici di bellezza
Sant’era comincia a lavorare nel mondo della moda e del beauty negli anni 80 collaborando con aziende leader nel settore dei capelli. A Roma lavora con John Santilli, l’art director di Vidal Sasson e apprende così le basi per la geometria del taglio, del trucco e dello styling.
Lavora nel mondo cinematografico e nello spettacolo, apre il suo primo salone negli anni 90 e successivamente Sant’era a Cesenatico. Mostre d’arte e presentazioni di prodotti si alternano nel suo salone per chiunque sia alla ricerca di nuove energie creative.
Sabrina Poli, in qualità di Art director e visual designer lavora nella comunicazione crossmediale. Si è formata presso l’Accademia di Belle arti di Ravenna e l’Università del Progetto a Reggio Emilia. Nel periodo della sua formazione ha sviluppato progetti fotografici con il maestro Luigi Ghirri, Poesie terapeutiche con lo scrittore Ermanno Cavazzoni e Gianni Celati.
Collabora inoltre con lo studio di architettura di Stefano Giovannoni a Milano per progetti di design. Inoltre progetta anche per Diego dalla Palma e Accademia Bizantina Orchestra.
Informazioni sulla mostra a Radio Trastevere Gallery
La mostra è a Roma nello storico quartiere di Trastevere presso Radio Trastevere Gallery, Via Natale del Grande 21. Apre oggi alle ore 18. Aperta dal 30 settembre al 4 ottobre dalle 15 alle 20. L’ingresso è gratuito. Per prenotazioni chiamare il numero 3397450018.