Per la nostra rubrica di Arte giapponese, oggi vi parlerò del gioco Sasso Carta Forbici, conosciuto come Janken o Jankenpon. È un gioco popolare tra i bambini giapponesi e persino tra gli adulti. Usano il gioco per decidere chi deve essere eliminato dal gruppo, più o meno allo stesso modo in cui lo giocano gli altri paesi. Tuttavia, i giapponesi hanno il loro stile di giocare al gioco sasso carta forbici. Il gioco è popolare con il nome “janken”, dove “ken” sta per “pugno”. La storia racconta che il gioco janken fu introdotto per la prima volta dalla Cina durante il 17° secolo.
Origini di Sasso carta forbici
Le origini del giocp possono essere fatte risalire alla Cina intorno al 200 a. C Il gioco si è evoluto nel corso degli anni, ma le regole di base sono rimaste le stesse e la popolarità non è mai venuta meno. In effetti, il gioco è estremamente popolare in Giappone. Diamo un’occhiata alle prime versioni di janken e come sia diventato un metodo decisionale fondamentale.
Le origini del gioco risalgono alla dinastia cinese Han. Il gioco era originariamente chiamato shoushiling, che significa “i tre che hanno paura l’uno dell’altro” e le tre scelte erano “rana, lumaca e serpente“. Come nella versione odierna del gioco, le scelte sono rappresentate dai gesti delle mani: un pollice esteso rappresenta la rana, il mignolo rappresenta la lumaca e un indice teso è il serpente.
Per centinaia di anni, lo shoushiling è stato un gioco esclusivamente cinese, ma come sicuramente saprai, alla fine ha fatto il giro del mondo. Durante il suo viaggio subì dei… bizzarri cambiamenti.
Nel 1700, il popolo giapponese fu iniziato per la prima volta allo shoushiling, dove ora è conosciuto come janken. Nella tradizione giapponese, una volpe (chiamata kitsune ) picchia il capo villaggio, il capo villaggio picchia un cacciatore e il cacciatore picchia la volpe.
Curiosità
Sasso carta forbici è un gioco comune in tutto il mondo, ma è profondamente radicato nella cultura giapponese. Viene spesso utilizzato per risolvere controversie o aiutare a prendere decisioni importanti nel mondo degli affari, della politica e della tecnologia. È possibile che i tanti immigrati giapponesi giunti sulla costa occidentale degli Stati Uniti abbiano portato con sé janken.
Il gioco è legato ad una storia ben pubblicizzata su un uomo d’affari giapponese di nome Takashi Hashiyama, nel 2005. Quell’anno aveva deciso di mettere all’asta la sua impressionante collezione d’arte e due famose case d’aste si contendevano i suoi affari. Non riusciva a decidere quale delle due case d’aste utilizzare, quindi ha chiesto ai rappresentanti delle due case d’aste di fare il janken per aiutarlo a decidere.
Dopo aver insistito: “Credo che questo sia il modo migliore per decidere tra due cose ugualmente buone“. Christie’s è andata con le forbici e Sotheby’s con la carta. La vittoria di Christie’s ha fatto guadagnare alla casa d’aste diversi milioni di dollari di commissioni dalla vendita dei dipinti, rendendolo potenzialmente il gioco di sasso, carta e forbici più costoso della storia.
Le regole del gioco
All’inizio del gioco, i giocatori diranno “最初はグー”(Saishowaguu) e mostreranno i pugni allo stesso tempo. Il significato letterale di 最初はグー è “Prima i pugni”. Questo per assicurarsi che tutti i giocatori mostrino i loro gesti contemporaneamente in modo da prevenire qualsiasi gioco scorretto.
“最初はグー” è stato inventato dal famoso comico Ken Shimura, nello spettacolo di varietà “8時だョ!全員集合” (Hachijidayo! Zeninshuugou). Si è poi diffuso in tutto il Giappone e alla fine è diventato una pratica comune.
“じゃんけんぽん” (Jankenpon) è una frase che i giocatori cantano insieme subito dopo “最初はグー”. Funge da segnale per i giocatori di mostrare i loro gesti. I giocatori devono mostrare le loro mani nel momento in cui dicono “ぽん”(pon).