A Matera nasce un nuovo hub culturale grazie all’artista e ricercatore Valerio Rocco Orlando. La Scuola dei Sassi offre un’innovativa opportunità educativa per ragazzi tra i 15 e i 25 anni. Questo progetto è completamente gratuito e si basa su un modello pedagogico unico, che vede l’arte come strumento educativo e trasformativo.
Valerio Rocco Orlando ha deciso di fondare questa scuola nel cuore dei Sassi di Matera, patrimonio dell’umanità Unesco dal 1993. Qui, le architetture scavate nella roccia della Murgia offrono una cornice straordinaria e unica al mondo per questo ambizioso progetto. La Scuola dei Sassi si pone come un laboratorio di formazione territoriale, concepito come un’opera d’arte “viva”, dove socialità e apprendimento intergenerazionale sono al centro di ogni attività.
Un’idea rivoluzionaria: Scuola dei Sassi
La nuova scuola occupa due immobili di proprietà dello Stato, concessi per un periodo di trent’anni. Questo spazio educativo alternativo, pensato come un’opera d’arte, punta a una vera rivoluzione didattica. Dal 2015, Orlando collabora con diverse realtà locali, come il MUSMA – Museo della Scultura Contemporanea Matera, la Cooperativa Il Sicomoro, l’IAC – Centro Arti Integrate e la Fondazione Matera-Basilicata 2019, per promuovere attività di riattivazione culturale.
Un modello pedagogico innovativo
Il centro offre un programma ricco di attività: corsi, conferenze, simposi e laboratori. Tutto gratuito, basato su un modello pedagogico inedito, collaborativo e senza scopo di lucro. La pratica artistica è vista come applicazione dello sviluppo della facoltà immaginativa e del pensiero critico ai diversi ambiti della vita sociale.