Dal 16 settembre 2022 al 5 febbraio 2023, in occasione di Festivalfilosofia (16-18 settembre 2022) a Modena, sarà inaugurata Antonio Ligabue. L’ora senz’ombra, la mostra dossier sul pittore tanto legato alla provincia modenese. L’esposizione, promossa da La Galleria di BPER Banca, sarà visitabile gratuitamente negli spazi di Via Scudari 9 tutti i venerdì, sabato e domenica con orario 10.00-18.00.
Per qualsiasi informazione visita direttamente il Sito della Galleria BPER.
Antonio Ligabue: il riconoscimento come artista e come persona incentrato sulla giustizia.
A cura di Sandro Parmiggiani, la mostra si svilupperà attorno a quattro importanti opere appartenenti alla collezione d’arte di BPER Banca, accanto a una selezione di opere provenienti da collezioni private, che definiscono le fasi pittoriche dell’autore: dalle lotte tra animali selvaggi agli autoritratti, fino alle scene di lavoro nei campi. Il percorso comprende una ventina di dipinti, realizzati dal 1929 fino al 1962, quando conclude la sua attività per motivi di salute.
In più, riprende il tema principale deciso per la ventunesima edizione del Festivalfilosofia: la giustizia.
« […] ci permette di portare l’attenzione, attraverso l’arte, su temi importanti come la diversità e l’inclusione. […] Le tele di Antonio Ligabue di proprietà di BPER Banca ci permetteranno di aprire, per la prima volta, le porte de La Galleria di Modena all’arte contemporanea e di accompagnare il pubblico in un percorso espositivo tra le opere e tra spunti di riflessione su un tema di grande attualità come quello della giustizia», dichiara Sabrina Bianchi, responsabile Brand e Marketing Communication e del Patrimonio culturale di BPER Banca.
La mostra è arricchita ulteriormente da alcuni documentari gentilmente donati dall’Archivio ex Ospedale psichiatrico San Lazzaro di Reggio Emilia, che ricostruiscono la storia personale di Antonio Ligabue e la sua tormentata vicenda psichiatrica, nonostante la quale ha dato vita ad opere di straordinaria forza comunicativa che ancora oggi ci affascinano.