Il professor Vittorio Sgarbi, Sottosegretario alla Cultura ha tenuto una lectio magistralis al Museo Correale. Durante l’evento ha attribuito l’opera Maddalena penitente all’artista Artemisia Gentileschi.
Sgarbi attribuisce la Maddalena Penitente ad Artemisia Gentileschi
“La Maddalena penitente del Museo Correale è indubbiamente opera di Artemisia Gentileschi” così il Prof. Vittorio Sgarbi Sottosegretario alla Cultura e autore di una dettagliata lectio magistralis sulla famosa pittrice caravaggesca tenutasi presso il Museo Correale per l’evento “Un aperitivo con … Artemisia Gentileschi” organizzato dall’Associazione Pro Loco di Sorrento in collaborazione con il Comune di Sorrento.
A dimostrarlo la qualità del dipinto e la singolare tensione sensuale della Maddalena che sembra rivolgersi al teschio come all’amato, piuttosto che come alla morte. Ha affermato il critico d’arte:
La singolare affettività per il teschio, che in questo caso non rappresenta il “memento mori” ma l’amore per il Cristo, raffigura una Maddalena vedova inconsolabile.
Attraverso raffronti con altre opere della stessa artista e con la pittura luminosa e manierista del padre Orazio Gentileschi, il Prof. Vittorio Sgarbi, che finora non conosceva l’esistenza dell’opera, ne ha ipotizzato la data di realizzazione tra il 1620 e il 1625, ossia nel periodo caravaggesco di Artemisia.
Sgarbi ha inoltre sottolineato la virilità e i continui rimandi biografici insiti nelle opere della pittrice (come la violenza e la solidarietà femminile mancata), caratteristiche che rendono Artemisia a tutti gli effetti un caso pittorico, ma anche letterario: «Artemisia è stata la prima femminista della storia, particolarmente fiera e coraggiosa. La prima a denunciare la violenza sessuale subita da Agostino Tassi» ha ricordato Sgarbi.
Il direttore del Museo Correale Paolo Jorio ha così commentato: «L’autorevole endorsement del prof. Sgarbi è una ulteriore testimonianza della ricchezza delle collezioni del nostro Museo che lo proiettano in una dimensione internazionale, fiore all’occhiello della bellezza del patrimonio culturale Campania e italiano».
Presenti all’evento, oltre all’Associazione Pro Loco di Sorrento e al direttore del Museo Paolo Jorio e il Presidente Gaetano Mauro, gli addetti al settore, le autorità istituzionali e il Sindaco del Comune di Sorrento Massimo Coppola, il quale ha omaggiato Sgarbi di un’opera dell’artista Marcello Aversa. Il Prof. Vittorio Sgarbi si è poi concesso un tour delle opere in esposizione al Museo Correale, apprezzando particolarmente la quantità e la qualità del patrimonio artistico del museo sorrentino.