Power, il nuovo brano nato dall’energia creativa di Sharxx e Lotta e ispirato dal collettivo francese Planet Boum Boum, è stato lanciato ufficialmente il 26 maggio a Parigi durante una camminata artistica partita dall’Académie du Climat. Dalla mezzanotte successiva è stato poi pubblicato sulle piattaforme musicali.
Power
Il brano punta a unire le voci per la giustizia climatica, superando barriere linguistiche e culturali. Lotta, artivista climatica, descrive Power come un messaggio di consapevolezza globale:
Un solo grido che unisca davvero tutta l’Europa verso un unico fine: la giustizia climatica. Questo il mio sogno per “Power”, una canzone nata dalla contaminazione internazionale e fin da subito appartenuta a tutti e tutte. Quale posto migliore di Parigi, che l’ha ispirata, per lanciarla?
Gli amici di Planet Boum Boum e Action Justice Climat Paris hanno accolto subito la proposta: dopo mesi in cui ci siamo detti che avremmo dovuto cantare insieme lo faremo davvero, e Power sarà la colonna sonora di una protesta senza confini geografici, culturali o linguistici, la techno come arma d’unione di massa.
Il produttore musicale Sharxx sottolinea invece l’importanza della techno come mezzo per unire le persone:
Ci hanno chiesto di produrre un brano per accompagnare le proteste di FFF in tutta Italia, in una decina di giorni insonni abbiamo costruito questo pezzo dalla carica contagiosa: la techno ti entra dentro, è in grado di unire le persone in un’unica onda al ritmo dei battiti che ci rendono vivi. Il suo potenziale non poteva esaurirsi nel ballo, come ogni forma artistica doveva farsi carico di un messaggio e attraversare con esso i tempi e i luoghi.
La traccia è nata il 6 ottobre 2023, durante lo sciopero globale per il clima. Sharxx e Lotta, ispirati dalla techno di Planet Boum Boum e Mathilde Caillard, hanno creato un brano che ha risuonato nelle piazze italiane durante le proteste climatiche di Fridays For Future in Italia.
Sharxx e Lotta
Lotta ha l’obiettivo di trasmettere un messaggio attraverso il canto, la musica e la scrittura. Le sue performance mirano ad attirare l’attenzione di chi normalmente guarda altrove e a generare una reazione.
Andrea Girgenti aka Sharxx aspira invece a fare musica per migliorare il mondo. Inizialmente DJ, Sharxx è diventato un produttore musicale e ha trovato la sua missione artistica e sociale collaborando con Lotta.