Dal 4 al 12 giugno 2022 a Spilinbergo (PN) si terrà l’ottava edizione del Festival Le giornate della luce. All’attesissimo evento, già ricco di contenuti, si aggiungono altre due importantissime esposizioni. Entrambe le mostre sono aperte al pubblico dal 4 al 26 giugno e curate da Antonio Maraldi, grazie alla speciale collaborazione con il Centro Cinema Città di Cesena.
Le giornate della luce e le mostre in onore del centenario della nascita di due grandi interpreti italiani e di Pier Paolo Pasolini
La prima, Gassman & Tognazzi, è un omaggio a due grandi interpreti del cinema italiano e alla loro pluriennale amicizia. I due non sono di certo sconosciuti e vantano una lunga carriera coronata di successi da parte di entrambi. Ad esempio, ricevettero rispettivamente il premio come Miglior Attore al Festival di Cannes: a Gassman nel 1975 per il film Profumo di donna (1975) e a Tognazzi nel 1981 per La tragedia di un uomo ridicolo (1981). Le foto esposte hanno come obbiettivo quello di raccontare, seppure in parte, l’aurea di questi grandi artisti con la A maiuscola.
La seconda esposizione, Tonino Delli Colli direttore della fotografia di Pasolini è un altro omaggio in occasione del centenario dalla nascita del famoso personaggio italiano. Tonino Delli Colli diresse la fotografia dei primi e ultimi film di Pasolini. La mostra verte in particolare sulle riprese di Mamma Roma (1962) e sulle opere di ambientazione romana che documentano attimi fuggenti di lavoro sul set in una pausa tra una ripresa e l’altra.
Per qualsiasi informazione riguardante le mostre puoi visitare il Sito del Festival Le giornate della luce.