E’ la volta di Silvio Orlando al Teatro Comunale di Pietrasanta, in cartellone il prossimo venerdì 18 febbraio che porterà in scena nella cittadina toscana La vita davanti a sè, tratto dal romanzo di Romain Gary pubblicato con lo pseudonimo di Emile Ajar.
La notizia però è che al momento non si trova neanche una poltrona libera, poiché la serata è stata dichiarata con orgoglio dalla Fondazione Versiliana che insieme ad altre importanti realtà culturali del territorio, gestisce il Teatro Comunale di Pietrasanta, evento sold out.
Situazione che si ripete anche per Silvio Orlando, dopo che anche le precedenti prose in cartellone hanno registrato per la loro serata di scena, il tutto esaurito.
D’altra parte i due anni che c’hanno portato fin qui, sono stati per tutto il comparto cultura un grande banco di prova a causa delle chiusure dovute alla pandemia e il tornare a poter riprogrammare una stagione di prosa, certamente con maggiore fatica rispetto al passato, ha fatto sì che gli organi di gestione abbiano messo in campo ogni utile sforzo per esserci e nel modo più ricco di sempre.
E così è stato anche per il Teatro comunale di Pietrasanta che ha messo in programmazione ben sette pieces che finora hanno tutte registrato il tutto esaurito.
In cartellone dunque una vivace programmazione, consulenza artistica di Massimo Martini, in grado di attrarre un po’ tutti i gusti che mette senz’altro in primo piano, in questo caso, la voglia di cominciare a ritrovare la leggerezza, partendo proprio da una serata a teatro, dove una colta comicità e Silvio Orlando ne darà venerdì un suo personale saggio, sarà il filo conduttore.
E ancora importanti momenti di riflessione con altri grandi interpreti, tra drammaturgie contemporanee e titoli cult durante tutte le sette serate dell’intera stagione.
Complice quindi una sapiente scelta di programmazione, la Fondazione Versiliana non si è fatta cogliere impreparata e all’appuntamento con la ripresa del settore, ha messo in campo anche un teatro, quello appunto di Pietrasanta, rimodernato nella sua totalità, ristrutturato e riqualificato.
Intervento che è stato possibile anche grazie alla sinergia tra Fondazione Versiliana, l’Amministrazione Comunale e Fondazione Toscana Spettacolo onlus.
Silvio Orlando racconta La vita davanti a sé
Quella che Silvio Orlando porterà in scena è la trasposizione teatrale del romanzo La vita davanti a sé di Romain Gary, pubblicato nel 1975 sotto il nome di Emile Ajare, di cui si ha anche un adattamento per il cinema datato 1977.
La storia è quella di Momò, un bambino di origini arabe di appena dieci anni che vive nel quartiere Parigino di Belleville, realtà decisamente di impronta multietnica, nella casa adibita a pensione di Madame Rosa, un’ anziana ex prostituta ebrea che trova sostentamento economico prendendosi cura dei figli di giovani prostitute a cui la legge francese ed evidentemente l’opportunità, non consentivano di tenere ed allevare.
La storia si arricchisce via via di personaggi e copre tutto il tempo di vita rimasto all’anziana donna che nel momento del trapasso, convinta di andare finalmente in Israele, si ritrova in un sottoscala, accanto ad un altarino allestito di tutto punto, sostenuta dal sempre presente Momò che resterà in lacrime, al suo capezzale, per ben tre settimane oltre la morte.
Un romanzo struggente e commovente che suggerisce ancora più di qualche spunto di attualità, nel quale Silvio Orlando si cala perfettamente assumendo l’identità di Momò e facendone così rivivere a pieno il dramma, pur raccontandolo anche nei suoi momenti di leggerezza e simpatia propri di un bimbo di 10 anni, rivelatosi poi nella realtà dei fatti quattordicenne ma non voglio svelarti troppo.
Silvio Orlando, protagonista della serata, dello spettacolo ha curato sia la riduzione che la regia e sarà accompagnato dall’Ensemble dell’Orchestra Terra Madre con Simone Campa chitarra battente, percussioni, Gianni Denitto clarinetto, sax, Maurizio Pala fisarmonica, Cheikh Fall kora, Djembe e la direzione musicale affidata a Simone Campa.
L’accesso in sala e quindi la visione dello spettacolo di Silvio Orlando è possibile solo con l’esibizione del Green Pass rafforzato e durante tutto lo svolgimento dell’unico atto è obbligatorio indossare la mascherina FFP2.
Se sei interessato alla restante programmazione ti ricordo che biglietteria del Teatro Comunale di Pietrasanta è aperta nei due giorni precedenti ogni spettacolo con orario 17.00 – 19.00. Inoltre i biglietti acquistabili anche su Ticketone.
Per informazioni info@versilianafestival.it; www.versilianafestival.it