Oggi la Rubrica dedicata all’Arte Circense vede protagonisti gli spettacoli del Circo online in programma per Natale.
Una serie di eventi per rallegrare sia i bambini sia i grandi in queste giornate di festa.
Il Circo non rinuncia ai suoi consueti spettacoli per Natale, questa volta sono online
Il Circo non si arrende nonostante le difficoltà di questo periodo e propone in streaming alcune performance, in attesa di riaprire i tendoni al pubblico.
Sono ben 5 le compagnie circensi che trasmettono online i loro spettacoli, vediamo insieme quali sono:
- CirKo Vertigo propone i suoi migliori numeri sulla piattaforma Nice dal 24 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021.
- Associazione Sarabanda: CircumNavigando Festival condivide online gli spettacoli creati per il festival.
- Circo Volante presenta Circo in Cameretta con video tutorial per cimentarsi a casa, in sicurezza, nell’esecuzione di alcune discipline circensi.
- Cirque du Soleil trasmette alcuni dei suoi più famosi spettacoli, oltre ad approfondimenti di alcune discipline artistiche ed una speciale sorpresa di Natale.
- Circo Roncarelli propone 110 minuti dei suoi spettacoli, caratterizzati da animali in 3D di dimensioni gigantesche che interagiscono con gli artisti.
Le proposte per un Natale in streaming sono disparate e curiose, proprio come i circhi che le realizzano, dei quali ti voglio dare una idea.
Il CirKo Vertigo è da 15 anni un centro internazionale di produzione e creazione di eventi, nonché una eccellenza nella preparazione artistica Circense.
Quest’anno lancia la piattaforma Nice (Network for International Circus Excellence) sulla quale trasmette spettacoli e lezioni, archivia tutti i materiali multimediali del CirKo Vertigo ed un blog per il mondo dell’arte Circense.
Gli spettacoli trasmessi vedono protagonisti i più grandi esponenti italiani ed internazionali di teatro-danza-musica-circo e svelano gli aspetti inediti della loro professione.
Associazione Sarabanda sfida il periodo di difficoltà che stiamo vivendo, proponendo tante idee e collaborando con teatri, scuole, associazioni culturali e realizza un programma con progetti unici visibili sui canali social.
Si tratta di 2 performance all’aria aperta, visibili live dai balconi di Genova e trasmessi contemporaneamente online, facenti perte del progetto Circodiquartiere.
Circo Volante presenta per Natale un progetto della Scuola di Circo Educativo Circo Volante in provincia di Venezia, Circo in Cameretta.
L’idea nasce per gli studenti della scuola ma presto diventa fruibile da tutti, per trasformare questi giorni di lockdown in momenti di creatività grazie alla magia del Circo, costruendo il materiale necessario con quello che si ha in casa.
Si tratta di una raccolta di video tutorial gratuiti creati dai maestri della Scuola per grandi e piccoli, con contenuti pensati per essere eseguiti in casa in assoluta libertà e senza l’acquisto di attrezzatura specifica, tranne che per alcune discipline.
Cirque du Soleil, la famosa compagnia canadese che ha dichiarato bancarotta alcuni mesi fa e che ora, fortunatamente, ricomincia il suo percorso grazie ai nuovi proprietari, trasmette i suoi bellissimi spettacoli in streaming.
Si tratta di una esperienza unica fatta di luci, colori, costumi stupendi, interi spettacoli ma anche approfondimenti su discipline circensi quali il contorsionismo, la clowneria ed il trapezismo.
Circo Roncarelli e la sua svolta ecologica senza animali, almeno quelli veri, che ha deciso di sostituire con gli ologrammi. Sotto lo storico tendone i cavalli, gli elefanti, le tigri ed i leoni sono proiettati in 3D mentre eseguono evoluzioni ed acrobazie, belve virtuali di 6 metri di altezza scendono in pista assieme ad acrobati e clown “in carne ed ossa”.
Tutto questo è possibile grazie a proiettori olografici posizionati intorno alla pista ed a un Cloudcomputing che si avvale di circa 3.000 processori, spettacolo unico ed innovativo in prima assoluta, 110 minuti a noleggio per 24 ore al costo di $5.99.
Queste 5 proposte del Circo online per il Natale sono differenti ed interessanti, esperienze uniche per dimenticare le preoccupazioni, regalarti una pausa in questo momento di difficoltà e goderti un momento di felicità.