Il batterista Taylor Hawkins dei Foo Fighters è morto. Lo ha comunicato direttamente la band sui canali social. Il musicista americano aveva 50 anni, ed è morto per un presunto attacco cardiaco. La band ha annunciato il 25 marzo (già il 26 in Italia) la tragica scomparsa con un messaggio:
“La famiglia Foo Fighters è devastata dalla tragica e prematura perdita di Taylor Hawkins. Il suo spirito musicale e la sua risata contagiosa vivranno con tutti noi per sempre. I nostri cuori sono per sua moglie, per i suoi figli e per la sua famiglia e chiediamo che la loro privacy sia trattata con il massimo rispetto in questo momento difficile da immaginare”.
I Foo Fighters sono attualmente in tour in Sud America e avrebbero dovuto suonare al Festival Estero Picnic a Bogotá, in Colombia, il 25 marzo e al Lollapalooza in Brasile due giorni dopo. In Italia, il gruppo capitanato da Dave Grohl sarebbe passato da noi il 12 giugno, all’I-Days di Milano.
Chi è Taylor Hawkins
Taylor Hawkins è nato a Fort Worth in Texas il 17 febbraio 1972 e cresciuto a Laguna Beach in California. Il batterista si avvicina alla musica durante l’adolescenza suonando pianoforte e chitarra, prima di scoprire la sua vera passione nella batteria, grazie ai suoi idoli Stewart Copeland dei Police e Roger Taylor dei Queen.
Dopo una prima esperienza nella band sperimentale Sylvia, diventa il batterista della cantautrice canadese Alanis Morissette in occasione della tournée di due anni per la pubblicizzazione dell’album del 1995 Jagged Little Pill e della serie di live Can’t not tour.
Nel 1995 registrò la batteria nel brano Anche se, di Vasco Rossi; successivamente il brano prese il titolo di Praticamente perfetto e venne inserito nell’album Nessun pericolo… per te. Nel 1998 registrò la batteria nel brano Cyborg dall’album Another World, di Brian May.
Nel marzo del 1997, prende ufficialmente il suo posto nella band dei Foo Fighters, dopo il licenziamento del batterista William Goldsmith. Da questo momento fa il suo ingresso nella storia del rock. Proprio l’anno scorso i Foo Fighters fanno il loro ingresso nella prestigiosa Rock and Roll Hall of Fame, dove sono presenti tutti i più grandi nomi della musica mondiale.
Nel 2004 fondò un suo gruppo, il trio Taylor Hawkins and the Coattail Riders, coi quali pubblicò l’album omonimo il 21 maggio 2006.