Il Teatro dell’Opera di Roma, è stato il primo in Europa a riprendere gli spettacoli dopo il lockdown. La stagione estiva programmata al Circo Massimo, inaugurata il 16 luglio, sarà ricca di eventi. Stasera, 25 luglio, il debutto di un balletto, sulle note di “Le Quattro Stagioni” di Vivaldi, con la regia del coreografo Giuliano Peparini e con Eleonora Abbagnato, direttrice del corpo di ballo. Quattro, le coppie che si esibiranno che vedono protagonisti: Rebecca Bianchi e Claudio Cocino, Marianna Suriano e Giacomo Castellana, Susanna Salvi e Michele Satriano, Sara Loro e Alessio Rezza.
Al Circo Massimo, il Teatro dell’Opera di Roma con “Le Quattro Stagioni” di Vivaldi
Giuliano Peparini, regista e coreografo dello spettacolo ci riporta attraverso la danza, nell’evoluzione delle fasi dell’amore, attraverso le quattro stagioni. I suoi ballerini, Rebecca Bianchi e Claudio Cocino, con i primi sguardi, rappresentano la primavera, passando per l’estate e la passione, con Marianna Suriano e Giacomo Castellana, la decadenza dell’autunno interpretata da Susanna Salvi e Michele Satriano e il gelo dell’inverno di Sara Loro e Alessio Rezza. Sarà quella di Alessandro Preziosi, la voce narrante tra una stagione e l’altra. La musica di Vivaldi è su base registrata ma eseguita dall‘Orchestra del Teatro dell’Opera con Vincenzo Bolognese, violino solista.
“Dei cinque anni di lavoro qui, questo è stato forse il momento più importante per me. Questo periodo ci ha uniti più che mai, non ci siamo mai lasciati; sentivo i danzatori spesso, preoccupati soprattutto di come rimanere in forma. Per questo ho proposto di tagliare un linoleum che avevamo nei nostri magazzini. Ognuno di loro ne ha ricevuto un pezzo per allenarsi in modo migliore da casa, senza scivolare”. (Eleonora Abbagnato)
Al Circo Massimo, il Teatro dell’Opera in tutta sicurezza anti contagio Covid-19
Quest anno, gli spettacoli estivi del Teatro dell’Opera di Roma, non si terranno nello storico scenario delle Terme di Caracalla, ma in un luogo inedito come il Circo Massimo dove la stagione, iniziata il 16 luglio con il Rigoletto, si concluderà il 13 agosto.
La sindaca di Roma, Virginia Raggi, ha assicurato che, il Teatro dell’Opera ripartirà in tutta sicurezza per le norme anticontagio: gli spettatori, fluiranno al Circo Massimo da quattro ingressi separati e i posti arriveranno a 1400.
Gli attori, i ballerini e i tecnici dovranno rispettare le norme di distanziamento sociale, ma non indosseranno le mascherine. Per le prove dei danzatori è stata prevista una grande palestra nel XIV municipio della città.
Il Capo di Gabinetto Albino Ruberti della Regione Lazio, è intervenuto con queste parole:
“L’inaugurazione della stagione estiva del Teatro dell’Opera di Roma ospitata quest’anno al Circo Massimo rappresenta un segnale fondamentale per la ripartenza della cultura italiana. Un programma di grande caratura in uno dei luoghi più belli della Capitale perché la ripresa passi anche dalla bellezza. Come Regione, tra i soci fondatori della Fondazione Teatro dell’Opera, continuiamo ogni anno a investire affinché questa storica istituzione prosegua nel suo fondamentale lavoro.”
Gli altri curatori del balletto “Le Quattro Stagioni”
Ad arricchire i brani musicali, Domenico Scarlatti, con la Sonata in fa minore K. 466 eseguita al pianoforte da Antonio Maria Pergolizzi.
I costumi sono creati da Anna Biagiotti, mentre Andrea Miglio, firma alcune scene finali.
Tutto lo spettacolo di danza sarà immortalato dagli scatti di Giulio Pugliese che tramite i suoi canali social condividerà ogni singolo momento. Anche il canale You Tube del Teatro dell’Opera di Roma, sarà fonte di comunicazione con il pubblico, dopo il successo riscontrato nel periodo di lockdown.
Dopo il debutto di stasera, 25 luglio, sono previste quattro repliche dello spettacolo “Le Quattro Stagioni”, domenica 26 luglio, giovedì 30 luglio, domenica 2 agosto, lunedì 3 agosto, ore 21. Per informazioni più approfondite ecco il link ufficiale, del Teatro dell’Opera di Roma.
Noi di arte.icrewplay.com, facciamo un grande in bocca al lupo al debutto de “Le Quattro Stagioni” in scena stasera al Circo Massimo, un balletto che ci riserverà, sicuramente, grandi sorprese.