Quando lo spazio scenico si compone di una partitura di corpi, voci, grande energia, atmosfera onirica, il Teatro Valdoca di Cesare Ronconi arriva allo spettatore trascinandolo in una dimensione sospesa tra sogno e realtà.
Debutta questa sera, 19 marzo al Teatro India di Roma, Enigma, Requiem for Pinocchio, regia di Cesare Ronconi, produzione del Teatro Valdoca.
Lo spettacolo rimarrà in scena fino al 27 marzo.
Teatro Valdoca: Enigma. Requiem for Pinocchio
La celebre favola di Collodi, viene dunque rivisitata molto liberamente e prende corpo grazia alla drammaturgia di Mariangela Gualtieri.
L’elemento femminile della fata, che in Pinocchio assume un ruolo pedagogico di aiutante, in quest’opera viene interpretato da un trio di donne: Silvia Calderoni, Chiara Bersani e l’autrice Mariangela Gualtieri.
Il femminile assume quindi un ruolo predominante che guida Pinocchio. Quest’ultimo appare frammentato e combattuto dal desiderio di diventare umano, salvaguardando però il mondo dell’infanzia.
Lo spettacolo è stato scritto e costruito in due anni e ha debuttato al teatro Bonci di Cesena. Il risultato finale di questo intenso lavoro si traduce in una respirazione musicale teatrale e in un paesaggio sonoro dal vivo, materico e metafisico.
Da non perdere. Al teatro India dal 19 al 27 marzo