Tener-a-mente, il Festival dell’Anfiteatro del Vittoriale a Gardone Riviera (BS), dopo un anno di pausa dovuta all’emergenza sanitaria, riparte dalla X edizione sabato 26 giugno. Il Festival prosegue fino al 1 agosto e comprende un ricco programma pieno di grandi ospiti: Patti Smith, Fiorella Mannoia, Antonello Venditti, Francesco De Gregori, Motta, Samuele Bersani, Daniele Silvestri, Max Gazzè , solo per fare alcuni nomi.
12 spettacoli tutti esauriti su 20 e già oltre 13.000 biglietti venduti in poche settimane.
“Quando a metà aprile siamo finalmente riuscite a confermare l’edizione 2021 del Festival e a maggio abbiamo iniziato ad annunciare i primi ospiti, il pubblico ha letteralmente preso d’assalto le prevendite. In un calendario molto più fitto del solito, abbiamo raddoppiato alcune date (quelle di Francesco De Gregori e di Antonello Venditti), ma anche i nuovi biglietti si sono volatilizzati in pochi giorni: segno che non è solo un tema di ridotte capienze, ma anche di grande desiderio del pubblico di tornare a emozionarsi insieme, in quella intensa coralità che è il tratto dominante dello spettacolo dal vivo.”
Questo è quanto affermano Viola e Rita Costa, organizzatrici del Festival del Vittoriale dal 2011. Quest’anno l’evento si svolgerà nel pieno rispetto delle norme di sicurezza. La capienza dei posti a sedere è ridotta del 50%, distanziamento in platea e gradinata, obbligo di mascherina.
Uno spazio speciale è previsto per i nostri amici “pelosi” e a 4 zampe con l’iniziativa Tener-a-mente a 4 zampe. L’ingresso con i cani è consentito per gli eventi che si svolgono presso il Laghetto delle Danze e nell’Anfiteatro. I cani saranno accolti con ciotole per l’acqua, biscotti e posti speciali in platea.
Inoltre nel periodo compreso tra il 15 giugno e il 10 agosto è possibile visitare il Vittoriale degli italiani con un biglietto ridotto, grazie a una convenzione prevista per gli spettatori del Festival. La decima edizione è stata possibile grazie al supporto della Fondazione Il Vittoriale degli Italiani e il Comune di Gardone Riviera
Andiamo ad esplorare insieme le varie sezioni di questo festival che apre un’estate all’insegna della rinascita.
Tener-a-mente, Festival Teatro del Vittoriale 2021: Vinicio Capossela apre la X edizione
Il cantautore Vinicio Capossela apre questa edizione numero X con Bestiario d’Amore il suo ultimo EP. Il disco, ispirato all’opera di Richard de Fournival, risalente al XIII secolo, segue lo schema dei Bestiari medievali e il filone cantautorale, orchestrale, popolaresco.
Il cantautore parte dal presupposto che “l’innamorato è un mostro, sopraffatto dalla necessità di mostrarsi. E non potendo evitare l’amore, lo celebreremo in forma di bestiario”.
L’amore viene rappresentato nella sua dimensione animale, percorrendo i vari simboli del Bestiario medievale, senza però rinunciare alla poesia. Collaborano a questo progetto l’Orchestra Bruno Maderna e il Direttore d’orchestra Stefano Nanni.
Tener-a-mente e Indiecativamente
Accanto ai protagonisti indiscussi della canzone, sei artisti inaugurano la sezione Indie del Festival, ossia l’universo variegato della produzione indipendente italiana: Vasco Brondi, artista dalla vocazione cantautorale, Dardust, poeta dell’elettronica, Coma_Cose, Frah Quintale, The Zen Circus che registrano il tutto esaurito e infine La Rappresentante di Lista alla quale manca solo una manciata di biglietti per registrare il Sold-out.
Latteria Molloy, che ha organizzato questa sezione Indie dichiara:
“Per Latteria Molloy è naturale cercare, coltivare e mettere in atto strategie di network con realtà virtuose del proprio settore. Il Festival Tener-a-mente rappresenta per noi la perfetta sintesi di storia, spettacolo, turismo, bellezza, in una parola Cultura, e, mai come ora, dedicare la propria esistenza professionale al fare cultura richiede la capacità di unire le forze e le idee. Il successo che sta riscuotendo negli ultimi anni il mondo “Indie”, su cui Latteria Molloy ha costruito la sua storia, ha fatto il resto, rendendo questa collaborazione possibile non solo dal punto di vista emotivo, ma anche imprenditoriale”.
La grande protagonista di Tener-a-mente: la poesia in “Più luce”- I giorni dell’Inquietudine
Nella casa di Gabriele D’Annunzio che è un tripudio di poesia, musica e teatro, non poteva mancare colei che forgia e modella le arti e la vita: la Poesia.
Sabato 17 luglio, presso il Laghetto delle Danze, inizierà alle ore 21 l’evento “Più luce”- I giorni dell’Inquietudine. Sarà una serata ispirata a Fernando Pessoa, per attori e fanfara urbana. La poesia esprimerà l’inquietudine degli ultimi tempi, scanditi dai ritmi lenti della pandemia. La curatela artistica è affidata a Paola Veneto.
“Non è nei vasti campi o nei grandi giardini che vedo giungere la primavera. E’ nei rari alberi di una piccola piazza della città. Lì il verde spicca come un dono ed è allegro come una dolce tristezza”
Per ulteriori informazioni sul programma, prenotazioni e acquisto di biglietti vai sul sito www.anfiteatrodelvittoriale.it