Dal 10 maggio al 6 luglio 2024 la Mucciaccia Gallery di Roma ospiterà Tête-à-tête, la mostra curata da Catherine Loewe che esplora il mondo interiore di celebri coppie di artisti, dove amore, vita e arte si intrecciano in una reciproca ricerca creativa.
Il “testa a testa” evocato dal titolo rimanda alle dinamiche delle relazioni tra artisti che condividono sia la sfera personale che quella professionale, rivelando come queste influenzino le loro pratiche artistiche, sia nei lavori individuali che nelle collaborazioni.
La curatrice Catherine Loewe mette in luce come le relazioni tra artisti possano essere sia una fonte di ispirazione che causa di varie difficoltà da affrontare:
Sebbene le relazioni possano essere un terreno fertile per la creatività, non sono prive di sfide, richiedono un alto grado di tolleranza e compromesso, in particolare quando si tratta di navigare nel processo creativo, tra le esigenze di un frenetico programma espositivo internazionale e le necessità di una famiglia. I tempi potrebbero non essere gli stessi, ma gli artisti di oggi seguono le orme di coppie pionieristiche come Robert e Sonia Delaunay, Frida Kahlo e Diego Rivera, Jackson Pollock e Lee Krasner, le cui vite spesso tumultuose hanno avuto un ruolo fondamentale nello sviluppo dell’arte d’avanguardia.
La mostra presenta ritratti delle coppie artistiche immortalati dalla fotografa Maryam Eisler, che si propone di catturare l’intima connessione presente fra gli scattati.
L’esposizione è accompagnata da un catalogo bilingue (italiano e inglese) edito da Silvana Editoriale, che include le analisi critiche di Catherine Loewe, immagini delle opere e i ritratti fotografici realizzati da Maryam Eisler.
Tête-à-tête
Sede: Mucciaccia Gallery, Roma, Largo della Fontanella di Borghese 89
Orari: lunedì – sabato, 10.00 – 19.30; domenica chiuso; sabato 29 giugno chiuso
Contatti: T. +39 06 69923801 | info@mucciaccia.com | mucciaccia.com
Instagram: @mucciacciagallery
Artisti:
– Sue Arrowsmith & Ian Davenport
– Nick Carter & Rob Carter
– Charlotte Colbert & Philip Colbert
– Rossella Fumasoni & Piero Pizzi Cannella
– Emilia Kabakov & Ilya Kabakov
– Carolina Mazzolari & Conrad Shawcross
– Annie Morris & Idris Khan
– Shirin Neshat & Shoja Azari