Dopo “Our Future” un componimento realizzato per l’Earth Day 2021 presentato a Glasgow per l’occasione, oggi 22 aprile 2022 per celebrare la Giornata della Terra, durante il Concerto per la Terra il maestro Giovanni Allevi, Ambassador dell’Earth Day European Network, presenterà il nuovo brano “The first embrace” dedicandolo a Madre Terra, per ricordare rispetto e amore per la nostra casa, la Terra.
Giovanni Allevi suonerà in anteprima “The first embrace” il componimento piano solo alla Nuvola di Fuksas, all’EUR di Roma, dove si terrà l’immancabile Concerto per la Terra in diretta su Rai Play dalle 21.00 nella maratona multimediale #OnePeopleOnePlanet e sugli schermi di Notorius Cinema.
“Voglio riporre tutto il mio entusiasmo in questo Concerto del 22 aprile dove ci saranno delle voci che spero siano portatrici di un pensiero rivoluzionario che vadano a sconvolgere certi equilibri e ci riportino alla vera essenza della nostra vita che è fuori dall’ordinario”
Anche noi possiamo partecipare attraverso i social, tutti gli hashtag ufficiali sono: #EarthDay2022, #OnePeopleOnePlanet, #OPOP22, #IoCiTengo e #InvestinOurPlanet.
The First Embrace, Concerto del 22 aprile 2022
«Ciò che mi colpisce delle note di The First Embrace è che non somigliano a nulla che abbia già scritto.
C’è una dilatazione del tempo, una dolcezza estrema. Come se quell’attimo magico non dovesse mai finire. Sarà un’emozione sconvolgente suonarla in pubblico e regalare alle sue note il primo applauso». – Style- Giovanni Allevi
Il Concerto per la Terra, è una tappa fondamentale per il maestro Giovanni Allevi, che continua così il suo tour Estasi già sold-out in molte città italiane.
Il brano nato dal sentimento profondo per Madre Terra e dalla volontà di condividere ed infondere sentimenti arcaici come rispetto ed amore nei confronti della Terra, è un preludio musicale che spiega la commozione che si prova nel primo ed assoluto gesto della creazione, l’abbraccio tenero come quello di una madre ed un figlio che avviene al momento della nascita.
Non solo note dolci e soavi emesse dal pianoforte col tocco delicato e sensibile del maestro Allevi, ma anche scambio di idee, opinioni, pensieri filosofici e di musica e parole, che avverranno tra vari artisti invitati alla Nuvola di Fuksas per il Concerto dell’Earth Day 2022.
“Credo che non esista gesto più sublime del primo abbraccio: quello tra la madre e il suo neonato, quello tra due amanti, quello tra la Terra e i suoi abitanti. Il tempo si ferma, ogni preoccupazione finisce momentaneamente sullo sfondo, l’amore avvolge ogni cosa con la sua calda presenza.
Le note di questo brano raccontano il primo abbraccio, grazie alla sua melodia dolcissima, lenta e struggente: eppure l’apparente semplicità nasconde una ricerca spasmodica del metafisico, la fotografia impalpabile di uno stato d’animo, accolto da una melodia che si esprime attraverso la sofficità del suono che solo il mio amato pianoforte Bosendorfer riesce ad esprimere.
Adoro questo brano perché spero possa portare sollievo all’umanità dispersa e gettata nell’esistenza di questo momento storico tanto difficile, per allontanarsi anche solo per pochi minuti in una personale culla dell’anima”- Giovanni Allevi.
Il brano “The first embrace” sarà disponibile a partire proprio da oggi, in streaming e pronto per il download su tutte le piattaforme musicali.
Staffetta televisiva del Concerto per la Terra 2022
Il tema di quest’anno per la 52esima edizione della Giornata della Terra o Earth Day 2022 è #InvestinOurPlanet.
Su Rai Play l’appuntamento con la Giornata della Terra inizierà dalle 8.30 del mattino terminando alle 21.oo con l’inizio del Concerto per la Terra con direttore artistico il maestro Allevi.
- 8.30: apertura
- 9.30: tutti giù per (la) terra
- 10.30: ri-generation
- 12.00: fate chiasso
- 13.00: scienziati (e) pazzi
- 14.00: ponti sul mediterraneo
- 15.15: mediterraneo frontiera di pace
- 15.50: futura smart
- 16.45: lo sport e la vita
- 17.50: futura talk
- 19.00: ponti sul mondo
- 20.00: futura live show
- 21.00: evento musicale La voce della terra
Con l’hashtag #InvestinOurPlanet tutti possiamo partecipare attraverso i social all’evento dando il nostro piccolo contributo, sono invitate anche gli studenti delle scuole che potranno collegarsi alla diretta Rai Play #OnePeopleOnePlanet, con l’hashtag #IOCITENGO.