Dopo una lunga attesa, è finalmente disponibile per l’ascolto il nuovo album Huracāne. Sono passati dodici anni dall’ultima pubblicazione della band, il cui ultimo lavoro era stato Yesterday’s Sons. I The Mayan Factor si erano sciolti a seguito della tragica morte per overdose del loro cantante, Ray Schuler. Tuttavia, grazie alla spinta dei fan e alla determinazione dei membri rimasti, la band ha deciso di continuare a comporre musica e di tornare in scena.
Dopo aver integrato Lenny Cerzosie Jr al posto di Ray, è nato Huracāne, un nuovo album composto da nove brani che include sia nuovi inediti che riedizioni di vecchi successi, come Warflower e To Kill A Priest, brani d’apertura rispettivamente del loro album d’esordio In Lake’ Ch e del secondo album 44.
Huracāne
I singoli Warflower e Gosia hanno anticipato il lancio di questo nuovo capitolo della saga musicale dei The Mayan Factor, distribuito da Overdub Recordings e diffuso tramite Ingrooves/Universal Music Group, disponibile sia in formato digitale che fisico a partire dal 24 aprile 2024.
A proposito del disco in uscita la band ha dichiarato:
I The Mayan Factor con Overdub Recordings sono riusciti a mettere su una grande squadra di lavoro e ripercorrere i momenti e la vita della band e della loro musica, insieme a loro abbiamo creato qualcosa di davvero speciale.
Le nove tracce contenute nel disco offrono sia un’opportunità di scoperta per chi si avvicina per la prima volta alla musica della band, sia un momento di nostalgia per i fan di lunga data. Un viaggio sonoro che rievoca il passato della band, preparando nel contempo l’ascoltatore ad accogliere un nuovo capitolo della loro carriera. Il risultato è un album che mescola sapientemente contrasti, un viaggio che oscilla tra l’ombra e la luce, il dolore e la speranza.
Quest’opera è un punto d’incontro tra diverse influenze musicali, tessendo un tessuto sonoro ricco di sfumature e significati. Huracāne evoca l’atmosfera della seconda ondata del progressive che ha caratterizzato la fine degli anni ’90 e l’inizio del nuovo millennio, richiamando alla mente gruppi come Tool, Porcupine Tree e Riverside. Al contempo, si rifà anche all’essenza dell’alternative Metal statunitense dello stesso periodo, con accenni alle sonorità distintive di band come Linkin Park e Deftones, pur mantenendo una connotazione maggiormente orientata verso il progressive.
Il brano Warflower incarna perfettamente il processo creativo che caratterizza la musica della band, prendendo vita attraverso la collaborazione dei musicisti durante una sessione in sala prove.
La band ha raccontato così l’origine di questo brano:
Ray arrivò alle prove con il riff di chitarra di apertura di quella che sarebbe poi diventata la canzone ‘Warflower’. Ha colpito tutti duramente e abbiamo iniziato a provarla. Nessuno ha detto una parola, ma sapevamo tutti che tutti gli altri piani per quel giorno e per quella notte sarebbero stati cancellati, quindi abbiamo chiuso a chiave la porta e siamo rimasti in quella stanza finché ‘Warflower’ non è stata completamente scritta.
The Mayan Factor
La storia dei The Mayan Factor ha avuto inizio nel 2003, quando la band ha preso forma a Baltimora, nel Maryland. Dopo molte trasformazioni, la band si prepara ora a un nuovo capitolo della loro storia.
Nonostante la tragica perdita di Ray, l’impegno verso la musica è rimasto saldo nei cuori dei membri fondatori, che continuano a comporre e a esplorare nuovi territori sonori. La formazione attuale della band vede la presenza di Dan Angermaier alla batteria, Brian Scott alla chitarra, Kevin Baker al basso, Charles Jacobs alle percussioni e Lenny Cerzosie Jr alla voce e chitarra acustica. Con questa formazione rinnovata, i The Mayan Factor sono pronti a a trasmettere la loro musica a un pubblico sempre più vasto e ad affrontare le sfide e le opportunità che li attendono.