I The Silver Lines, band alt-rock di Birmingham, hanno lanciato la scorsa settimana Tame, un singolo evocativo estratto dal loro prossimo EP …And The Lord Don’t Think I Can Handle It. Questo brano cattura perfettamente l’energia delle loro performance live, che hanno conquistato il pubblico in diversi paesi europei ed extraeuropei. In concomitanza con l’uscita del singolo, la band ha annunciato un tour europeo che si terrà alla fine del 2024 e toccherà Regno Unito, Francia, Spagna e Germania. Oggi, la band ha rilasciato il lyric video di Tame, che può essere visto qui sotto.
Tame
Prodotto da David Radahd-Jones, ex membro degli Heaven’s Basement, il nuovo singolo combina elementi di post-punk e indie-rock, riflettendo l’energia che caratterizza il nuovo EP.
Parlando del brano, la band ha dichiarato:
Tame esplora il potere di mantenere la femminilità in un ambiente patriarcale, indipendentemente dal genere o dalle posizioni politiche. I temi affrontati nel testo includono il nascondere la propria vera natura, gli eccessi di piacere che possono risultare inadeguati e il dolore inflitto.
Musicalmente è un esempio perfetto di luci e ombre, con un verso scarno e un ritornello denso e pesante. La canzone ha volutamente una sezione finale più lunga della canzone stessa, una scelta premeditata della band in risposta alla musica molto formulata che viene rilasciata attualmente, che segue una ‘certa’ struttura per attirare i loro 10 minuti di fama.
Riguardo al loro prossimo EP, i The Silver Lines lo descrivono come un lavoro angosciato, audace ma più introspettivo rispetto alle pubblicazioni precedenti. Le tracce si propongono di riflettere la natura ciclica della vita, alternando momenti caotici a riflessioni nostalgiche.
The Silver Lines
Supportati da BBC Radio 1, BBC Radio 6 Music, Radio X, Clash, NME, Louder Than War, Ones To Watch e Earmilk, oltre al supporto editoriale di Spotify con All In Rock, i The Silver Lines hanno costruito una solida reputazione come band da tour. Hanno suonato su diversi palchi importanti, tra cui Trans Musicales in Francia davanti a oltre 3.500 persone, il New Colossus Festival a New York e diverse date a Los Angeles. Hanno partecipato a eventi come Stockton Calling, Focus Wales, MosFest, LakeFest, The Alternative Escape e hanno aperto per i Buzzcocks.
Ascolta Tame sulle varie piattaforme di streaming cliccando qui.