Luca Jonathan Ferrentino – meglio conosciuto come TiAcca – dopo una lunga assenza, stupisce tutti con il suo nuovo singolo Ovunque sia stato.
Ma conosciamolo meglio! Nato in provincia di Salerno nel 1992. A soli 14 anni con tutta la famiglia prepara i bagagli per la capitale. È nel suggestivo panorama di Roma che inizia ad approcciarsi al rap, alla cultura hip hop e a due delle quattro discipline del movimento, Writing e DJing.
È immediatamente attivo in tutta Italia con diversi live show e, come per ogni giovane affamato di vita, decide di partire.
Si trasferisce in Australia, dove guadagna una certa veridicità nella scena locale. Questo viaggio è formativo a livello umano e professionale: acquisisce, infatti, grande dimestichezza con la lingua inglese che gli permette di migliorare nel flow.
Non appena rientrato, fonda con Gioac – amico e collega – il G Studio: ambiente fresco e creativo nel quale i due artisti fanno nascere e producono le proprie tracce. Nel Gennaio 2021, TiAcca firma il suo primo contratto discografico con Red Owl Records/Visory Records/Thaurus, mentre nel Marzo dello stesso anno pubblica Ovunque sia stato.
TiAcca: Ovunque sia stato
Ovunque sia stato è un brano maturo ed intimista. Racconta la storia di un giovane artista, e lo fa indirizzando tutto sul senso di straniamento avvertito al rientro a Roma dopo un periodo di tempo trascorso lontano. Parla di relazioni, di persone lasciate e ritrovate. Di legami completamente differenti da come si erano lasciati prima di partire.
A volte penso che odio questa città poi penso
che odio ovunque sia stato
avrei cercato di portarti via da qua, ma penso
che il giusto momento è passato
Il rientro a casa può comportare un senso di spaesamento. Gli affetti non sono più gli stessi e spesso si fatica anche a riconoscersi. TiAcca ci è riuscito solo grazie alla passione per la musica. Ho perso amici, ho perso amori e ho temuto di perdere me stesso, ma mi sono sempre aggrappato e ritrovato nella scrittura, che per me è una vera e propria terapia – queste le parole dell’artista.
Per quelle volte in cui quasi manca il respiro
tutte le volte in cui mi fai sentire solo e cattivo
ho visto un foglio e una penna e ho pensato scrivo
Ovunque sia stato è un racconto a cuore aperto, è un viaggio che TiAcca compie nel suo universo interiore, dando ascolto a quelle che sono le sue sensazioni e i suoi stati d’animo.
È solo indagando su noi stessi, sui nostri luoghi d’origine e soprattutto tenendo a mente quanto questi luoghi ci abbiano permesso di crescere e maturare, che possiamo evolverci e migliorarci.
Là fuori corro il rischio è
tipo un campo minato o almeno lo è stato
ovunque sia stato
sono lo stesso dicono sono cambiato ci sbatto il capo
poi penso peccato
Ovunque sia stato è un tracciato sulla società contemporanea. Una società che mira solo a raggiungere la vetta. Una società che non si cura dei legami profondi e duraturi. Una società che non dà il giusto valore all’affetto e alle attenzioni delle persone al nostro fianco. Indipendentemente dal luogo in cui andremo, se partiremo da noi stessi, dai nostri valori e dalle nostre attitudini, ci ritroveremo sempre.
Riuscire a parlare dei miei drammi nei testi delle canzoni, mi dà la forza per affrontarli nella vita di tutti i giorni e spero che questo pezzo possa fare la stessa cosa con tutte le persone che si trovano in un momento di difficoltà – dichiara TiAcca a proposito del suo nuovo singolo.