In arrivo nella prossima stagione teatrale del Sistina, Tootsie promette di essere un’esperienza coinvolgente che combina divertimento, romanticismo e una sottile irriverenza che induce al sorriso e alla riflessione. Il talentuoso regista Massimo Romeo Piparo presenta questo nuovo spettacolo dopo una serie di successi straordinari, tra cui Matilda, Cats, Billy Elliot e il recente trionfo di Jesus Christ Superstar con la cantautrice indonesiana Anggun, insieme all’inaugurazione del sorprendente Sistina Chapiteau a Milano.
Tootsie
Basato sul celebre film del 1982 con Dustin Hoffman, diretto da Sidney Pollack e con musiche e testi di David Yazbek, vincitore del Tony Award, Tootsie è stato acclamato come uno dei migliori musical di Broadway e ha ricevuto ben 11 nomination ai Tony Awards, incluso quello per il miglior Musical e la migliore colonna sonora originale. Il film originale è stato anche inserito nella lista dell’American Film Institute come una delle migliori commedie di tutti i tempi.
In questa nuova produzione PeepArrow Entertainment in collaborazione con il Teatro Sistina e diretta da Massimo Romeo Piparo, Tootsie sarà portato in scena da un cast di talento guidato da Paolo Conticini, noto per le sue interpretazioni in Mamma Mia! e The Full Monty. Accanto a lui Enzo Iacchetti, che torna al musical dopo il suo successo nei panni di Zazà ne Il Vizietto.
La trama segue le vicende di Michael Dorsey (interpretato da Conticini), un attore dal talento indiscusso ma incapace di mantenere un solo lavoro. Disperato, decide di travestirsi da donna per ottenere una parte in un musical su Giulietta e Romeo, conquistando così il pubblico nei panni dell’amatissima attrice Dorothy Michaels. Ma il successo ha un prezzo, e il suo amico Jeff (interpretato da Iacchetti) lo mette di fronte alla dura realtà: mantenere le apparenze sarà sempre più difficile col passare del tempo.
Tootsie offre uno sguardo spensierato e al tempo stesso profondo sul mondo dello spettacolo, offrendo spunti di riflessione su temi cruciali come l’amore, l’identità di genere e il ruolo della donna nella società e mettendo in discussione concetti come il merito e le scorciatoie che si possono attuare per raggiungere il successo.
Sono stato un uomo migliore da ‘donna’, di quanto lo sia stato da ‘uomo’.
Dustin Hoffman nel film diretto da Sidney Pollack
Con un ritmo incalzante e una colonna sonora coinvolgente, Tootsie promette di essere uno spettacolo che farà ridere, commuovere e riflettere il pubblico.
Per rimanere aggiornati su quando lo spettacolo sarà in programma, controlla il sito del Sistina cliccando qui.