TourismA 2020 giunge alla sesta edizione e si svolge a Firenze dal 21 al 23 febbraio al Palazzo dei Congressi, sede del Consiglio Regionale della Toscana. L’evento, organizzato dalla rivista Archeologia Viva, si rivolge a tutte quelle realtà economiche e culturali attive nel settore archeologico e artistico, alle istituzioni di ricerca pubbliche e private, parchi, musei, enti di promozione, operatori turistici e categorie professionali. L’obiettivo è quello di valorizzare il territorio con il suo patrimonio artistico e culturale e incentivare il turismo.
Quest’anno saranno presenti 100 espositori e attesi 250 relatori. Il focus degli incontri sarà sulla presentazione dei percorsi culturali e turistici che rientrano nel progetto “Toscana Terra Etrusca” che coinvolge altri 34 comuni toscani. Sarà presente Chiara Lanari, vicesindaco di Chiusi che rappresenta il Comune capofila del progetto. Sarà inoltre presente il Presidente del Consiglio Regionale Eugenio Giani.
Verrà inoltre trattato il Patrimonio artistico culturale delle isole: Corsica, Sardegna nuragica, Sicilia e tutto ciò che riguarda i vari Parchi e siti archeologici.
Non mancheranno vari momenti di riflessione sulla divulgazione dell’arte nell’era dei social, laboratori didattici per scuole e famiglie e anche un momento ludico e tecnologico: la presentazione di un videogame che simula una battaglia dell’antica Paestum.
Tra i relatori attesi ci saranno: il Direttore degli Uffizi Eike Schmidt, lo storico dell’arte Philippe Daverio, l‘archeologo Andrea Carandini, il regista Pupi Avati, il critico d’arte Vittorio Sgarbi e Alberto Angela.
Firenze è una città che rappresenta al meglio la valorizzazione del nostro patrimonio culturale, pertanto se ami viaggiare e sei appassionato di turismo archeologico non perdere l’occasione di vedere questo evento e visitare la città.
Puoi richedere informazioni a info@tourisma.it e visitare il sito https://www.tourisma.it/programma-2020/ .