Luciano D’Abbruzzo, cantautore dalle molteplici esperienze artistiche, ha pubblicato il suo nuovo singolo Trenino Giallo, disponibile dal 28 Giugno su tutte le piattaforme digitali tramite Danel / Believe Digital. Il brano viene concepito durante una visita al cimitero dei soldati italiani di Varsavia, che ha lasciato un’impronta indelebile nella mente e nel cuore dell’artista.
Ascoltando Trenino Giallo, ci si immerge in un viaggio emotivo delicato e profondo guidato dalla voce spezzata di D’Abbruzzo. Il testo è un messaggio di pace e speranza, nato dall’osservazione delle lapidi bianche allineate. Questa esperienza ha provocato in lui un tumulto interiore che è stato descritto dall’artista con queste parole:
Ho visto tante lapidi bianche messe in fila in modo così razionale da rimarcare l’irrazionalità della guerra. Da provocare un tumulto al petto ed un nodo spinato in gola, quasi non ci fosse altro mezzo che mettersi ad urlare. Ma se il dolore è forte, il canto si fa lieve, struggente e dolce, quasi come fosse una preghiera.
Il singolo è anche un sentito omaggio a Gino Strada, il chirurgo umanitario che ha dedicato la sua vita a curare le vittime innocenti dei conflitti bellici.Trenino Giallo è stato egistrato e mixato alle Officine Meccaniche di Mauro Pagani a Milano, con la produzione di Niccolò Fornabaio e Taketo Gohara, e il mastering di Giovanni Versari presso La Maestà Mastering. La copertina è tratta da un’opera dell’artista Laika Lacrime di Kabul.
Luciano D’Abbruzzo
Luciano D’Abbruzzo vanta una carriera ricca di successi nel panorama musicale italiano. Ha conquistato il Premio De André nel 2016 per la migliore esecuzione con L’Ultima Festa, è stato finalista al Premio Città di Recanati (Musicultura) e ha partecipato al concerto del Primo Maggio a Roma. Con Sony Music ha pubblicato un EP intitolato Come Acqua e tre album, tra cui il recente Il Guardiano Del Bosco nel 2019. Ha condiviso il palco con artisti del calibro di Fabio Concato, Antonella Ruggiero e Nino Buonocore, mostrando una versatilità e un’impronta artistica originale nel panorama della musica italiana contemporanea.
La formazione che accompagna Luciano D’Abbruzzo in questo progetto include Taketo Gohara alle tastiere ed effetti, Alessandro De Berti e Giancarlo Boccitto alle chitarre, Giuseppe Mangiaracina al basso e Matteo Di Francesco alla batteria.
Per ascoltare la sua musica e seguire le ultime novità su Luciano D’Abbruzzo, visita il suo sito ufficiale e segui le sue pagine sui social: