Caro lettore filonipponico, se stai preparando un viaggio in Giappone in questo periodo, porta con te un ombrello o un impermeabile, tra poco inizierà la stagione delle piogge.
In Estremo Oriente, nel periodo più caldo dell’anno, non è insolito ritrovarsi sorpresi da frequenti rovesci temporaleschi o leggere pioggerelle. Si tratta della stagione delle piogge in Giappone, che prende il nome di Tsuyu.
La stagione delle piogge
La stagione delle piogge in Giappone va dalla fine di maggio fino alla fine di luglio. Il quantitativo di pioggia di questo periodo dell’anno può ammontare anche ad un quarto della pioggia annuale ed è per questo motivo temuto da molti. Tempo imprevedibile, aumento del calore e dell’umidità…molti pensano che sia più saggio evitare di andare in Giappone in questo periodo, tuttavia, in alcune zone del Giappone, come Hokkaido, questa stagione si può evitare. Inoltre, anche se piove spesso non significa che piova tutto il tempo. È un ottimo momento per sperimentare attività al chiuso.
Tsuyu, in giapponese la stagione delle piogge, non sembrerebbe essere il periodo ideale per visitare il Giappone, ma le piogge in realtà sono brevi e lasciano un frescolino delizioso insieme a sprazzi di sereno. E vi piacerà passeggiare per le strade nipponiche sorpresi dalla pioggia… Vi ricorderà un po’ l’ambientazione di un manga o un anime, come Andrea e Giuliano che in giorno di pioggia incontrarono Licia per caso.
La quinta stagione
Le date di inizio e di fine non coincidono esattamente con le nostre:
- la primavera comincia il 5 febbraio e termina il 6 maggio,
- l’estate va dal 7 maggio all’8 agosto,
- l’autunno dal 9 agosto al 7 novembre,
- l’inverno dall’8 novembre al 4 febbraio.
Esiste però una quinta stagione, quella delle piogge, che si sovrappone all’estate in periodi variabili a seconda della zona e delle diverse regioni giapponesi. Ad esempio, l’Hokkaido non ne è particolarmente interessato, mentre a Okinawa si protrae per quasi due mesi da inizio maggio a fine giugno. In linea di massima nel resto del Giappone il periodo più piovoso è tra metà giugno e metà luglio.
Non c’è assolutamente da preoccuparsi però, perché le piogge non sono continue e ogni anno presenta un differente volume di precipitazioni.
Teru teru bōzu, per allontanare le piogge
Se la pioggia non vi piace e confidate in una bella giornata di sole, potresti invece affidarti al Teru teru bōzu (てるてる坊主)da teru che significa brillare, e bōzu, monaco buddista.
La filastrocca del Teru bōzu (Warabe uta):
GIAPPONESE
« てるてる坊主てる坊主
あした天気にしておくれ
いつかの夢の空のよに
晴れたら金の鈴あげよ
てるてる坊主てる坊主
あした天気にしておくれ
私の願を聞いたなら
あまいお酒をたんと飲ましょ
てるてる坊主てる坊主
あした天気にしておくれ
それでも曇って泣いたなら そなたの首をチョンと切るぞ »
ROMANJI:
« Teru-Teru Bouzu, Teru Bouzu,
ashita tenki ni shite o-kure.
Itsuka no yume no sora no you ni
haretara gin no suzu ageyo.
Teru-Teru Bouzu, Teru Bouzu,
ashita tenki ni shite o-kure.
Watashi no negai wo kiita nara
amai osake wo tanto nomasho.
Teru-Teru Bouzu, Teru Bouzu,
ashita tenki ni shite o-kure.
Sore de mo kumotte naitanara sonata no kubi wo chon to kiru zo. »
ITALIANO:
« Teru Teru Bozu, Teru Bozu, portami il sole domani.
Se il cielo sarà sereno come lo sogno ti regalerò un campanello dorato.
Teru Teru Bozu, Teru Bozu, portami il sole domani.
Se ascolterai le mie preghiere ti donerò del sake dolce.
Teru Teru Bozu, Teru Bozu, portami il sole domani.
Se sarà nuvoloso ti staccherò la testa. »