La lotta tra sette casate nobiliari per ottenere il potere, la minaccia per l’avvento di un’era glaciale che risveglia forze oscure e creature leggendarie. Rappresentano la giusta base per scrivere un ciclo di romanzi spettacolare e metterlo in scena con una serie altrettanto unica. Avrete già capito che stiamo parlando di Game of Thrones.
La serie è stata trasmessa per la prima volta il 17 aprile 2011, e quest’anno ricade il decimo anniversario. Per celebrare l’Iron anniversary, oltre ad eventi e maratone dedicate alla saga, è stato realizzato un preziosissimo uovo Fabergé per l’occasione.
Le iniziative dedicate alla serie fantasy Game of Thrones – Il Trono di Spade
Sono appena passati tre anni da quando è stato trasmesso il deludente finale del Trono di Spade, ma, per una serie così forte e fantastica, è d’obbligo festeggiare e celebrare l’anniversario dalla prima data di uscita.
Game of Thrones nasce dal ciclo di romanzi di George R. R. Martin, Cronache del ghiaccio e del fuoco (A Song of Ice and Fire), pubblicato per la prima volta nel 1996. Nel 2011, la serie, creata da David Benioff e D.B.Weiss e programmata da HBO, viene ben accolta dal pubblico, e si arriverà a produrre 8 stagioni.
Il mese di aprile, per i fan della saga, è definito l’Iron Anniversary. E per gli amanti delle sette casate nobiliari, sono stati creati diversi eventi per i dieci anni, disponibili su una pagina internet appositamente realizzata. Si troveranno interviste inedite dei protagonisti, 150 video di dietro le quinte, clip e trailer mai visti prima.
Inoltre è possibile acquistare gadget particolari, realizzati per l’anniversario di Game of Thrones – Il Trono di Spade. Tutti prodotti particolari, che per brand hanno il nome di una casata, che può essere Targaryen, Stark o Lannister.
L’Uovo Fabergé in onore di Daenerys Targaryen
Per l’anniversario della serie fantasy è stato progettato anche un incredibile Uovo Fabergè, ispirato a Daenerys Targaryen, Madre dei Draghi. La casa Fabergé ha annunciato la creazione dell’Uovo per i dieci anni di Game of Thrones, realizzato con Michele Clapton, costumista della serie HBO.
https://www.youtube.com/watch?v=1Axi2SF90BM&ab_channel=SebastianoTosato
Questo Uovo, dedicato al Trono di Spade, costerà circa 2,2 milioni di dollari, secondo quanto si legge sulla rivista americana Robb Report. È palesemente ispirato alle uova di drago che riceve Daenerys Targaryen nella prima stagione della serie. La costumista ha dichiarato che il design dell’uovo “rimanda all’incredibile viaggio di Daenerys Targaryen e all’importanza del colore nei suoi costumi, alla sua passione per i draghi e al modo in cui invia messaggi attraverso i suoi gioielli durante il suo viaggio”.
Il prezioso uovo Fabergé è costituito da diamanti, oro bianco 18 carati, smalti fini e pietre preziose. Il gioiello si apre e all’interno mostra una corona in miniatura che poggia su una base di cristallo e un prezioso rubino proveniente dal Mozambico. “Con la corona ho fatto riferimento ai draghi di Daenerys, alle loro ali, che proteggono il bellissimo rubino che rappresenta Daenerys e la sua volontà di governare” ha aggiunto Michele Clapton.
L’uovo potrebbe anche nascondere o rivelare il carattere della Madre dei Draghi. In principio la Non Bruciata ha un carattere timido, fragile e insicuro, rappresentato dal guscio chiuso dell’uovo. Le avversità che le si presentano e che deve affrontare, tra cui le vessazioni a cui è sottoposta dal fratello, la cambiano radicalmente, diventando forte, risoluta e spietata quando necessario.
Nella serie e nei romanzi, si rivela spesso il tipico temperamento ostinato dei Targaryen. Un carattere ed una personalità aperta come si può aprire l’uovo, ma sempre protetta dai suoi draghi.
“Siamo lieti di onorare la serie Game of Thrones. Raramente una storia ha catturato l’immaginazione di così tante persone in tutto il mondo” ha dichiarato Josina von dem Bussche-Kessell, Direttore delle vendite e dello sviluppo aziendale di Fabergé.