L’81esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia è ormai alle porte, pronta a incantare cinefili e addetti ai lavori dal 28 agosto al 7 settembre. Questo evento, uno dei più prestigiosi nel panorama cinematografico internazionale, vedrà sfilare sul red carpet star del calibro di Brad Pitt, George Clooney, Angelina Jolie, Nicole Kidman e Tilda Swinton.
A Venezia i film in concorso
Tra i film in concorso, c’è grande attesa per Joker. Folie à Deux di Todd Phillips, sequel del celebre film che ha vinto il Leone d’Oro cinque anni fa. Questa volta, Joaquin Phoenix sarà affiancato da Lady Gaga nei panni di Harley Quinn, promettendo un nuovo successo.
Pedro Almodóvar presenterà The room next door, il suo primo film in lingua inglese, che racconta la complessa relazione tra una madre, interpretata da Tilda Swinton, e sua figlia.
L’Italia sarà rappresentata da quattro film: Campo di battaglia di Gianni Amelio con Alessandro Borghi, Vermiglio di Maura Delpero, Iddu di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza con Toni Servillo ed Elio Germano, e il ritorno di Luca Guadagnino con Queer, tratto dal romanzo di William S. Burroughs e interpretato da Daniel Craig.
I film fuori concorso
Anche i film fuori concorso riservano grandi sorprese. Tim Burton presenterà Beetlejuice Beetlejuice, il sequel del cult degli anni Ottanta, con l’intero cast originale e nuove aggiunte come Jenna Ortega e Willem Dafoe.
Harmony Korine tornerà per il secondo anno consecutivo con il film sperimentale Baby Invasion. Inoltre, Brad Pitt e George Clooney saranno i protagonisti di Wolfs di Jon Watts, un thriller su due “risolutori” professionisti.
Alice Rohrwacher e l’artista JR porteranno a Venezia il cortometraggio Allégorie Citadine, aggiungendo un tocco di arte contemporanea alla kermesse.
La Mostra del Cinema di Venezia 2024 promette di essere un’edizione imperdibile. E tu, quale film non vedi l’ora di vedere?