iCrewPlay ArteiCrewPlay Arte
  • Arte
    • Festività ed eventi
    • Mostre
    • Musical
    • Street art
    • Teatro
  • Rubriche
    • Destinazioni Sconosciute
    • Accadde oggi
    • Arte giapponese
  • Musica
  • Recensioni
  • Tv e Spettacolo
  • Architettura
  • Viaggi e Scoperte
    • Cronologia
    • Seguiti
    • Segui
Cerca
  • Anime
  • Cinema
  • Cosechevalgono
  • gamecast
  • Libri
  • Tech
  • Videogiochi
Copyright © Alpha Unity. Tutti i diritti riservati.​
Lettura: Vestiti della vostra pelle: fuori il bando dell’edizione 2024
Share
Notifica
Ridimensionamento dei caratteriAa
iCrewPlay ArteiCrewPlay Arte
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Anime
  • Cinema
  • Cosechevalgono
  • gamecast
  • Libri
  • Tech
  • Videogiochi
Cerca
  • Arte
    • Festività ed eventi
    • Mostre
    • Musical
    • Street art
    • Teatro
  • Rubriche
    • Destinazioni Sconosciute
    • Accadde oggi
    • Arte giapponese
  • Musica
  • Recensioni
  • Tv e Spettacolo
  • Architettura
  • Viaggi e Scoperte
    • Cronologia
    • Seguiti
    • Segui
Seguici
  • Chi siamo
  • Media Kit
  • Contatto
  • Lavora con noi
  • Cookie Policy
  • Disclaimer
Copyright © Alpha Unity. Tutti i diritti riservati.​
ArteComunicati Stampa

Vestiti della vostra pelle: fuori il bando dell’edizione 2024

Un laboratorio teatrale atipico che offre un'interessante occasione di collaborazione creativa a giovani artisti

Gabriele Silvestri 2 anni fa Commenta! 5
SHARE

Manca ancora poco per iscriversi alla terza edizione di Vestiti della vostra pelle, il bando che offre un’opportunità unica ai giovani gruppi interessati alla creazione teatrale autonoma. Organizzato da Andrea Cosentino, questo progetto si svolgerà da settembre a dicembre, culminando in una presentazione pubblica al Teatro Ateneo a dicembre 2024. La residenza fa parte del “Progetto per un teatro necessario” del Dipartimento SARAS (Storia Antropologia Religioni Arte Spettacolo) della Sapienza Università di Roma, enfatizzando il legame tra formazione e pratica artistica.

Contenuti
Vestiti della vostra pelleCome candidarsi

Vestiti della vostra pelle

Contrariamente a un tipico laboratorio teatrale, Vestiti della vostra pelle è concepito come un ambiente di collaborazione e sperimentazione. Non si tratta solo di apprendere tecniche, ma piuttosto di esplorare percorsi creativi per sviluppare corti teatrali unici. I partecipanti avranno l’opportunità di lavorare sul proprio progetto sotto la guida di tutor esperti, esplorando sia il processo artistico che le sfide pratiche legate alla produzione e distribuzione.

L’obiettivo è quello di offrire ai partecipanti una prospettiva più ampia sull’industria teatrale e stimolare la riflessione critica e la creatività, incoraggiando i partecipanti a esplorare il perché dietro il loro lavoro teatrale. La terza edizione del progetto prevede una partnership con diverse istituzioni teatrali: Carrozzerie n.o.t., Teatro Basilica, Cranpi e Teatro Argot Studio.

Leggi Altro

Accadde oggi 5 dicembre 1943, Operazione Crossbow
Fotografia: l’arte di catturare emozioni in un istante
Accadde oggi 4 dicembre 1619: il primo giorno del Ringraziamento
Accadde oggi: 3 dicembre 1967, primo trapianto di cuore umano

Andrea Cosentino, il tutor artistico del progetto, enfatizza l’importanza di creare un proprio linguaggio teatrale anziché insegnare un qualcosa di specifico. La residenza didattica si concentra sul processo di empowerment degli artisti emergenti, offrendo loro un ambiente in cui esplorare liberamente le proprie idee e domande artistiche.

Io non sono un didatta, non so come si diventi attore, né regista, né drammaturgo. Per pretendere di formare qualcuno, devi supporre di conoscere un mestiere, e per conoscere un mestiere, devi presupporre un linguaggio. Io credo che il teatro sia una cosa molto precisa, che quando accade si riconosce, ma i cui codici sono continuamente da reinventare. Quello che c’è da fare è crearsi il proprio teatro, ognuno il suo.

Andrea Cosentino

Durante le residenze didattiche universitarie al Nuovo Teatro Ateneo, il gruppo lavorerà in autonomia e Cosentino monitorerà i progressi svolti settimanalmente.

Sono inoltre previste lezioni sulla produzione teatrale tenute dalla professoressa Noemi Massari in collaborazione con varie istituzioni teatrali. Nel corso della residenza sarà preparato un corto teatrale che verrà infine presentato al Teatro Ateneo il 10 e l’11 dicembre 2024.

Vestiti della vostra pelle offre un’opportunità stimolante per i giovani artisti teatrali di esplorare la propria creatività in un ambiente di sostegno e collaborazione. Con il sostegno di professionisti esperti e delle partnership con vari teatri, i partecipanti avranno la possibilità di trasformare le proprie visioni in realtà scenica, contribuendo alla continua evoluzione del teatro contemporaneo.

Come candidarsi

La partecipazione è aperta sia agli studenti universitari che a singoli o gruppi non iscritti all’ateneo, con un’età preferenziale inferiore ai 35 anni. I progetti proposti, da inviare entro il 24 maggio 2024, devono essere originali e inediti. I candidati saranno selezionati da una commissione composta dai curatori e dai responsabili del progetto. 

Le domande devono includere una scheda di presentazione del progetto disponibile sul bando, brevi CV dei partecipanti e del gruppo (se esistente), eventuali materiali drammaturgici e un video di un estratto del corto proposto o di uno spettacolo precedente del gruppo, con una durata massima di 5 minuti. 

Dopo una valutazione iniziale delle candidature e dei materiali presentati, i partecipanti preselezionati saranno convocati per un colloquio con dimostrazione pratica il 10 e l’11 giugno 2024, presso il CREA – Nuovo Teatro Ateneo della Sapienza Università di Roma. Una volta completate le selezioni, è previsto un primo incontro di avvio del progetto entro la fine di giugno.

Condividi questo articolo
Facebook Twitter Copia il link
Share
Cosa ne pensi?
-0
-0
-0
-0
-0
-0
lascia un commento lascia un commento

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Chi siamo
  • Media Kit
  • Contatto
  • Lavora con noi
  • Cookie Policy
  • Disclaimer

Copyright © Alpha Unity. Tutti i diritti riservati.​

  • Anime
  • Cinema
  • Cosechevalgono
  • gamecast
  • Libri
  • Tech
  • Videogiochi
Bentornato in iCrewPlay!

Accedi al tuo account

Hai dimenticato la password?