Dal 19 al 21 Aprile, al Vicenza Classic Car Show s’incontreranno il passato, il presente e il futuro dell’automobile. Un appuntamento imperdibile per chi ama le auto classiche e sportive dei brand automobilistici che hanno fatto la storia.
Nel cuore del padiglione 7 della fiera, gli appassionati di motori avranno l’opportunità di immergersi nel “Sogno Americano” in un viaggio attraverso gli anni ’50. Un’epoca caratterizzata dai vibranti colori dei Drive-In, dalle scintillanti insegne luminose e dal rock ‘n’ roll di Elvis Presley.
Una Ford Thunderbird al Vicenza Classic Car Show
Lo spazio espositivo vanterà la presenza della Ford Thunderbird del 1955, un’auto diventata icona del cinema e simbolo dello spirito di un’epoca in cui ogni sogno sembrava realizzabile. L’auto incanterà i visitatori con il suo design tuttora moderno, il caratteristico colore tiffany e il seducente parabrezza panoramico. Le distintive pinne posteriori evocano l’atmosfera di Grease, il film in cui John Travolta dominava lo schermo nei panni di Danny Zuko, il capo dei T-Birds (un soprannome derivato proprio da Thunderbird). Apparsa in numerose altre pellicole come “Thelma & Louise” nella memorabile scena della fuga, o nel classico “American Graffiti“, dove veniva guidata da Richard Dreyfuss e Suzanne Somers, la Ford Thunderbird ha lasciato un’impronta indelebile nel cinema.
Il modello in mostra nell’esposizione risale alla Prima Serie, fabbricata tra il 1955 e il 1957, ad oggi la più ambita e ricercata dagli appassionati collezionisti. Equipaggiata con un motore V8, finestrini elettrici e sedili regolabili, questa vettura offriva ai suoi due passeggeri un’esperienza di lusso e comfort senza pari.
Un ulteriore tocco di autenticità sarà dato dall’esibizione di una storica bicicletta americana: la Columbia Five Star Superb. Questo gioiello bicolore verde-crema è stato prodotto dalla rinomata Casa californiana Columbia, una delle principali produttrici mondiali di biciclette, e rappresenta un pezzo unico della storia ciclistica americana.
All’ingresso del salotto, i visitatori saranno accolti dai celebri successi musicali dell’epoca che fluiranno da un Juke Box risalente a quegli anni e accuratamente conservato.
Ford T “Snow machine“
Per i più curiosi, spicca un autentico emblema Made in USA che ci trasporta indietro agli anni ’20 del secolo scorso: la Ford T “Snow machine” del 1923. Questo veicolo, voluto da Henry Ford e realizzato grazie alla sua catena di montaggio, ha contribuito significativamente alla diffusione della motorizzazione di massa. L’esemplare presente nel Museo rappresenta uno dei primi modelli capaci di muoversi anche sulla neve, grazie ai due sci che sostituivano le ruote anteriori.
Anche questa vettura è stata una presenza iconica sul grande schermo, apparendo in celebri film in bianco e nero, come Tempi Moderni di Charlie Chaplin o in numerose pellicole di Laurel & Hardy , conosciuti in Italia come Stanlio e Ollio.
La Ford T è stata introdotta al pubblico nel 1908 con un prezzo di 825 dollari, che all’epoca corrispondeva in media a due mesi e mezzo di stipendio di un impiegato americano. Robusta e versatile, era dotata di un piccolo motore a 4 cilindri da 20 CV, che garantiva una velocità massima di 72 km/h. Una caratteristica distintiva di questo modello era la sua disponibilità esclusiva nel colore nero.
Silvia Nicolis, presidente dell’omonimo museo, ha dichiarato in merito all’occasione:
Per il Museo Nicolis è molto importante partecipare a Classic Car Show. L’auto classica in Veneto è un asset culturale e turistico consolidato, non solo perché Verona è la città natale di Enrico Bernardi (padre del motore a scoppio di benzina) e il territorio è ricco di manifestazioni motoristiche, in quanto appassionati di ogni nazionalità ci amano per le nostre tradizioni, per i nostri paesaggi raggiungibili facilmente anche su strada a bordo di seducenti auto classiche.
I biglietti possono essere acquistati sul sito ufficiale della manifestazione, disponibile a questo link.