VIVE, è la fusione, almeno sulla carta del Monumento a Vittorio Emanuele II, per i romani de roma il Vittoriano e il Museo Nazionale di Palazzo Venezia.
Torna anche per il mese di gennaio con una proposta culturale completa che anche in quest’occasione vuole coinvolgere tutta la famiglia e non solo.
Dopo l’inattesa ma graditissima per gli organizzatori, partecipazione di pubblico registrata nell’ultima edizione varata a dicembre, con le aperture straordinarie di sera, le visite guidate, l’ Istituto Vittoriano e Palazzo Venezia, diretto da Edith Gabrielli, propone fino al 30 gennaio un’altra serie di appuntamenti che ancora una volta mirano a presentare da una prospettiva inedita, il patrimonio museale tra i più rappresentativi d’Italia.
Per le visite animate è consigliata la prenotazione via mail a: vi-ve.edu@beniculturali.it
Ma andiamo a vedere nel dettaglio quali sono le proposte tra cui poter scegliere che potrai anche trovare sul sito ufficiale di VIVE
Partiamo dai percorsi guidati che VIVE propone ai visitatori per poi passare all’approfondimento degli eventi relegati nei week and
Con il titolo VIVE in una mappa si potranno sfogliare le mappe reali e immaginate di Piazza Venezia è come guardare un albo di storia illustrata. Un percorso tra le architetture tardo-medievali di Palazzo Venezia e la modernità del Vittoriano, per scoprire le vicende storiche e artistiche che hanno trasformato questi luoghi in vere e proprie icone e per realizzare una mappa emotiva di famiglia, dove rendere visibili i dettagli, i colori le suggestioni e le impressioni che più hanno catturato l’attenzione durante la visita.
Con Cartoline da Palazzo Venezia, si ha la possibilità di accedere ad un percorso speciale dedicato alla scoperta di Palazzo Venezia attraverso una narrazione animata pensata appositamente per grandi e piccoli insieme.
Un viaggio nel tempo, attraverseremo giardini, loggiati e saloni monumentali, immaginando la vita di palazzo così come si è svolta via via nel corso dei secoli attraverso l’arte, la musica e la letteratura e, come dei viaggiatori d’altri tempi, i partecipanti potranno realizzare colorate cartoline illustrate in cui reinventare gli ambienti esplorati.
A seguire, l’esperienza proposta ha il titolo di Vittoriano nel tempo tra arte e architettura.
Nato come progetto artistico di avanguardia, nuovo foro moderno, ha fatto poi da scenografia per innumerevoli film e programmi televisivi.
La visita ripropone il percorso suggestivo che darà l’occasione di esplorare insieme i grandi spazi del Vittoriano, ripercorrendone la storia e per scoprire analogie e differenze con l’arte e l’architettura del passato.
Come in un puzzle, i partecipanti potranno rielaborare graficamente l’iconica immagine del Vittoriano, ispirati dallo sguardo di artisti e architetti.
Nei weekend invece la proposta culturale si arricchisce di altri momenti spaziando decisamente in più ambiti
Per tutto il mese di gennaio, ogni sabato pomeriggio e ogni domenica, proseguirà il programma di visite guidate per il pubblico di tutte le età, attraverso 6 percorsi, in italiano e inglese, alla scoperta di aspetti noti e meno noti del Vittoriano e di Palazzo Venezia.
Un palazzo, cento storie. Fatti e curiosità di Palazzo Venezia
Dietro l’edificio dall’aspetto severo si cela un passato movimentato che stupisce i visitatori. Da residenza papale ad ambasciata della Serenissima, da luogo di concerto per Mozart a sede di museo, il palazzo cela nelle sue sale innumerevoli storie e personaggi che la visita cercherà di ripercorrere.
Palazzo Venezia: arte e architettura dal Quattrocento al Novecento
Tra i bagliori dei grandi lampadari, entreremo nei saloni e nelle stanze degli appartamenti per scoprire affreschi, pavimenti e decorazioni marmoree creati per la residenza papale, senza trascurare i restauri novecenteschi che hanno dato all’edificio il suo aspetto attuale.
Scultori e sculture del Vittoriano. Tra Classicismo e Liberty, arte e propaganda nella Roma Capitale
Le sculture del Vittoriano si staccano dalla mole titanica per tendere al cielo: ciascuna figura, vista da vicino, lascia emergere la delicatezza dello stile Liberty in perfetta armonia con la citazione costante della classicità. La visita serale ci permetterà di ammirare queste opere in una luce diversa e di avvicinarci agli artisti che le hanno create.
Vittoriano: simboli e significati del monumento nazionale degli italiani
Le immagini rappresentate nel monumento rivelano significati complessi. Il percorso rivelerà i messaggi sottesi, l’elaborato programma iconografico ma soprattutto gli elementi e i simboli che sono alla base dell’identità nazionale.
Uno per tutti: il Milite Ignoto
La visita si concentra sull’Altare della Patria e la Tomba del Milite Ignoto, due punti focali del Vittoriano che sono anche tra gli elementi fondativi dell’identità nazionale italiana; ripercorrerà le vicende della loro realizzazione, dalla legge sul singolo caduto alla scelta della salma, dalla cerimonia di inumazione alla realizzazione della Tomba.
Il Museo Centrale del Risorgimento
Attraverso oggetti e cimeli a volte unici che illustrano eventi e personaggi, il museo consente di ripercorrere la storia dell’indipendenza e dell’unità d’Italia dalla fine del XVIII secolo alla Prima guerra mondiale. Un viaggio nella memoria e allo stesso tempo una visita imperdibile per chi ama la storia.