VIVE è il nuovo Istituto Vittoriano e Palazzo Venezia, diretto da Edith Gabrielli a Roma dal 9 marzo 2015 nel ruolo di Direttrice del Polo Museale del Lazio dopo un interessante esordio in carriera che l’ha vista per molti anni cimentarsi in Piemonte, lontano dalla sua città natale.
Il termine VIVE dunque riunisce un patrimonio museale tra i più rappresentativi e visitati d’Italia che in questo periodo festivo propone un invidiabile e ricco programma di aperture straordinarie comprendenti numerose attività dedicate ai più piccoli accompagnati dalle loro famiglie.
Il completo calendario di eventi consentirà ai visitatori di vivere esperienze pensate e realizzato in armonia con le festività natalizie, spalmate tra il 26 dicembre 2021 al 9 gennaio prossimo.
Dal 2 gennaio 2022 inoltre, le attività proposte si arricchiranno di nuovi percorsi guidati concentrati soprattutto nel weekend.
E’ la stessa Edith Gabrielli, direttore generale del VIVE, che ci introduce a parole sue le ultime attese novità:
Il Vittoriano e Palazzo Venezia si trovano esattamente al centro di Roma, la capitale d’Italia.
Nei mesi precedenti abbiamo continuato a registrare l’affetto e l’interesse del pubblico, attraverso numeri veramente rimarchevoli.
Questi giorni di festa servono a ribadire due valori essenziali nella nostra conduzione museale, l’accessibilità e l’inclusione. Allora come oggi, questi due edifici raccontano la nostra storia e la nostra identità, di cittadini italiani ed europei.
Anche per questo conoscere il VIVE, cioè il Vittoriano e Palazzo Venezia, significherà conoscere meglio noi stessi
Nuova idea di cultura a cominciare da VIVE
Nelle date dal 26 al 30 dicembre 2021, lo spazio si è arricchito con interessanti aperture serali straordinarie fino alle 22.30, i cui visitatori con il biglietto di ingresso all’istituto hanno potuto, usufruire gratuitamente di quattro differenti percorsi guidati, in lingua italiana e inglese, orario questo che ha consentito anche di scoprire, la magnificenza dell’illuminazione nel ore serali, che hanno in certi casi posto l’accento su aspetti meno conosciuti del Vittoriano e di Palazzo Venezia.
Dal 28 dicembre 2021 al 9 gennaio 2022 protagonisti al VIVE i bambini con le loro famiglie vivranno la reale possibilità di scegliere tra numerose esperienze, tutte gratuite, tra cui visite animate e appuntamenti speciali, programma proposto anche con il supporto in Lingua dei segni italiana, tutto sempre al fine di divulgare la conoscenza due tra i monumenti più noti d’Italia.
Nei giorni che vanno dal 2 gennaio, ogni sabato pomeriggio e ogni domenica, saranno fruibili ben 6 percorsi guidati, anche questi sia in italiano che in inglese.
Verranno quindi riproposti i moduli “Un palazzo, cento storie. Fatti e curiosità di Palazzo Venezia”, “Palazzo Venezia: arte e architettura dal Quattrocento al Novecento”, “Scultori e sculture del Vittoriano. Tra Classicismo e Liberty, arte e propaganda nella Roma Capitale” e “Vittoriano: simboli e significati del monumento nazionale degli Italiani”. A cui si aggiungeranno altre due esperienze.
Uno per tutti: il Milite Ignoto
La visita si concentra sull’Altare della Patria e la Tomba del Milite Ignoto, due punti focali del Vittoriano che sono anche tra gli elementi fondativi dell’identità nazionale italiana; ripercorrerà le vicende della loro realizzazione, dalla legge sul singolo caduto alla scelta della salma, dalla cerimonia di inumazione alla realizzazione della Tomba.
Il Museo Centrale del Risorgimento
Attraverso oggetti e cimeli a volte unici che illustrano eventi e personaggi, il museo consente di ripercorrere la storia dell’indipendenza e dell’unità d’Italia dalla fine del XVIII secolo alla Prima guerra mondiale.
Un viaggio nella memoria e allo stesso tempo una visita imperdibile per chi ama la storia.