Il rapper Ye, precedentemente conosciuto come Kanye West, ha appena rivelato la copertina di Bully, il suo terzo album in uscita nel 2024. L’immagine in bianco e nero è stata scattata da Daido Moriyama, leggendario fotografo giapponese noto per i suoi scatti che documentano il Giappone post-bellico e l’effetto della modernizzazione sulla cultura giapponese.
La foto mostra un volto con un sorriso dai denti incastonati di gemme, alcuni dei quali anneriti. Secondo il magazine italiano Outpump, l’immagine fa riferimento a ohaguro, un’antica pratica giapponese in cui le donne coloravano i denti di nero per motivi estetici e culturali, simbolo di bellezza e maturità raggiunta.
Daido Moriyama e l’impatto della cultura giapponese
Moriyama, già premiato con l’Hasselblad Foundation International Award, è un’icona nel mondo della fotografia per la sua visione unica del Giappone. Le sue opere sono state esposte in prestigiosi musei internazionali, tra cui il Museum of Modern Art di New York e il Tate Modern di Londra, e continuano a riscuotere apprezzamenti per il loro impatto visivo e storico.
Ye : ‘Bully’ e il legame con il Giappone
L’album Bully è il terzo di Ye quest’anno, dopo Vultures 1 e Vultures 2, pubblicati rispettivamente a febbraio e agosto. L’artista ha registrato quest’ultimo lavoro direttamente da una stanza d’albergo a Tokyo, dove ha vissuto negli ultimi tempi.
Per Ye, che in passato ha già collaborato con il noto artista giapponese Takashi Murakami per la copertina di Graduation e Kids See Ghosts, l’ispirazione giapponese sembra sempre più radicata nel suo percorso artistico. Il legame tra la cultura giapponese e l’estetica di Bully è un chiaro segno della sua continua ricerca di nuove espressioni artistiche.
Se vuoi restare aggiornato sulle ultime novità del mondo dell’arte, seguici su Instagram a @icrewplay_arte.